Corriere dell'Irpinia

Montoro: accordo tra Giaquinto e Bianchino? Si parla di “terremoto politico”

E se lo scenario elettorale a Montoro cambiasse completamente, in maniera del tutto inedita, e al di là di ogni più fervida fantasia? E se il sindaco uscente, Girolamo Giaquinto, facesse un passo indietro, per aprire ad una diversa candidatura a sindaco? Potrebbe essere questo l’epilogo, stando al contenuto di un documento politico che pure sarebbe stato sottoscritto, e che porta a questa ipotesi: il sindaco che cede il passo a Mario Bianchino per la candidatura a sindaco. La notizia sta circolando con insistenza a Montoro:   i rumors portano tutti in questa direzione.

C’è chi parla di “terremoto politico”, chi di “bomba”, anzi, l’immagine di un ordigno pronto a esplodere circola sui social, e con la frase sibillina “mamma e che bomba”. In questo messaggio c’è una sorta di conferma di quanto scriviamo: un accordo che, se confermato, sovverte la storia recente di Montoro, quando a contrapporsi in una campagna elettorale durissima sono stati proprio Girolamo Giaquinto e Mario Bianchino. Quest’ultimo ha più volte annunciato di ritirarsi dalla scena, in un clima però di forti pressioni tra i suoi sostenitori e tra gli amici di sempre di Montoro Democratica, perché tornasse sui suoi passi.

L’ipotesi di un suo ritiro definitivo ha portato ad un certo disorientamento all’interno del gruppo. Proprio con gli esponenti di Montoro Democratica il sindaco Giaquinto ha aperto in questi giorni un confronto per ottenere adesioni e sostegno nella prossima competizione. E’ verosimile che il confronto sia diventato talmente serrato da rilanciare sul nome di Bianchino: l’ex sindaco Bianchino alla guida delle liste convergenti intorno a lui e allo stesso Giaquinto.

Se tutto quanto ipotizzato si concretizzerà, lo diranno i fatti. Certo è che questo racconto è affidato al dato del momento, a quello che sta accadendo a Montoro, ma fino alla presentazione ufficiale delle liste, è possibile tutto e il contrario di tutto.

Un quadro, quello più generale, che si completa con la candidatura a sindaco di un altro ex sindaco, Salvatore Carratù, mentre sta lavorando alla definizione di un’altra proposta elettorale l’imprenditore Mimmo Torello.

Exit mobile version