Site icon Corriere dell'Irpinia

Morra De Sanctis celebra San Gerardo tra fede, devozione e spettacolo

La comunità di Morra de Sanctis celebra San Gerardo Maiella, nel segno di una devozione sempre viva che rappresenta un momento cruciale per la vita sociale e religiosa. I solenni festeggiamenti inizieranno sabato 7 settembre con l’esibizione di Michele Pecora in concerto alle ore 21.30 in Piazza Francesco De Sanctis.

Nato ad Agropoli, in provincia di Salerno, nel 1957, ma trasferitosi con la famiglia a Falconara Marittima nel ’70, l’artista vince, giovanissimo, il Festival di Castrocaro con il brano «La mia casa», dedicata proprio alla sua terra natale. Due anni dopo, nel ’79, l’enorme successo che lo porta in vetta alle classifiche con «Era lei». Nel 1980 è la volta di «Te ne vai»firmata dallo stesso Pecora e da Adelmo Fornaciari, futuro “Zucchero”) con cui partecipa al Festivalbar, rinnovando il successo. Nello stesso periodo scrisse anche il testo della canzone Canterai se canterò, su musica di Franco Battiato e Giusto Pio, incisa da Catherine Spaak. Continua poi ad incidere per tutto quel decennio e, dopo qualche brano passato inosservato, ottiene nuovamente un buon riscontro dopo il passaggio alla casa discografica CBS, con il singolo «Me ne andrò» del 1985, con il quale partecipa al Festivalbar. Dagli anni 1990 si dedica all’attività di autore per altri interpreti e continua a tenere concerti in giro per l’Italia.

Domenica 8 settembre alle ore 11:30, ci sarà la prima Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre. Alle ore 18:30, invece, sarà celebrata l’Eucaristica a cui seguirà la solenne processione per le strade del paese con il simulacro di San Gerardo Maiella. Alle 21.30 il programma civile prevede l’esibizione del gruppo folk irpino Amici di Balera.

Exit mobile version