Corriere dell'Irpinia

Mugnano del Cardinale: al fianco degli anziani con il centro sociale intercomunale

Albino Albano

MUGNANO DEL CARDINALE- Centro sociale pensionati ed anziani intercomunale: questo l’ argomento al centro dell’evento a cura del Circolo pensionati ed anziani che ha coinvolto i sindaci del Mandamento.

Erano presenti Carmine Bianco, presidente del Circolo, che ha spiegato le finalità del  Centro, elogiando in particolare le donne che hanno dato tanta disponibilità, e che però ha bisogno di una spinta maggiore coinvolgendo l’intero Mandamento, per poter coinvolgere, attraverso iniziative socio-culturali, quante più persone.

Per la sede Bianco ha proposto il piano di zona. È stata l’occasione per ricordare la figura di Jonathan Napolitano scomparso prematuramente a causa di un infarto: un ragazzo, come ha ricordato il sindaco di Quadrelle Simone Rozza, tanto amato, e che ha dato il suo contributo all’epoca del Covid.

Rozza è tornato sull’argomento anziani, sottolineando il valore aggiunto che riescono a dare attraverso i progetti pensati per loro, ma gli amministratori, ha esortato, devono fare la loro parte, come è giusto coinvolgere tutti i comuni. Il sindaco di Sperone Adolfo Alaia ha sottolineato il suo impegno per gli anziani organizzando iniziative come la Festa degli Anziani. Secondo Alaia non bisogna mai scoraggiarsi perché alla fine si arriverà ad un’unica entità comunale  che potrà sicuramente dare un contributo notevole in questo campo.

Il sindaco di Baiano Enrico Montanaro ha sottolineato l’ulteriore tentativo dell’ Unione dei servizi che già è andato avanti attraverso il piano di zona. Ha espresso il suo rammarico per l’assenza del presidente del piano di zona, luogo che non può essere relegato a  sede solo per giocare a carte. Ha inoltre ricordato il progetto Free Lance, che va  potenziato con i sei comuni in rete, per attività a supporto della terza età.

Vittorio Miro, psicologo, ha ricordato come il pensionamento sia un passaggio delicato che comporta un cambio di vita.   Il centro sociale deve essere una rete rivolta agli anziani ma anche alla popolazione. Il pensionamento va visto come una nuova tappa della vita. Molti avvertono invece un senso di vuoto: uno dei modi per ridurre l’impatto psicologico è anche organizzare una nuova routine. Il ruolo del centro sociale è quindi di grande importanza per gli anziani e per evitare i disagi tipici di questa fascia di età.

Exit mobile version