Site icon Corriere dell'Irpinia

Napoli Milionaria, omaggio a Eduardo De Filippo. Quel dialogo tra teatro e musica

Rosa Bianco

Nella suggestiva cornice della Sala delle Arti, presso la Biblioteca Igor Stravinsky di Manocalzati, l’Associazione musicale Igor Stravinsky, in collaborazione con Musicamica, ha dato vita ad un evento, che rimarrà indelebile nella memoria di chi ha avuto la fortuna di assistervi: ”Napoli Milionaria! Dalla Commedia all’Opera”, un omaggio a Eduardo De Filippo nel quarantennale della sua scomparsa. 

Sotto la direzione artistica del Maestro Nadia Testa, la serata si è trasformata in un viaggio emozionale tra le canzoni, le poesie e i testi teatrali che hanno reso Eduardo non solo un pilastro della cultura napoletana, ma anche un simbolo universale di umanità e profondità artistica.

La voce calda e avvolgente di Tilde D’Ambrosio ha saputo evocare l’anima più intima e struggente di Napoli, mentre Francesco Iannaccone, alternando con maestria il canto e la recitazione, ha restituito al pubblico la vivacità e la tensione drammatica che caratterizzano le opere del grande drammaturgo. Indimenticabile il momento in cui, con voce recitante, Iannaccone ha declamato alcuni passaggi tratti dalle commedie di Eduardo, facendoci rivivere i toni ironici ma profondamente toccanti della sua poetica. 

Ad accompagnare questo affresco sonoro e teatrale, la pianista e relatrice Nadia Testa ha tessuto, con la sua esecuzione sensibile e raffinata, un contrappunto musicale che ha esaltato i momenti più lirici dell’evento. La sua narrazione, sempre puntuale e coinvolgente, ha guidato gli spettatori alla scoperta del legame inscindibile tra la Napoli di Eduardo e la sua musica, intrecciando storie, note e parole in una sinfonia che ha toccato l’anima di tutti i presenti.

Come ha scritto Eduardo: “Adda passà ‘a nuttata”, una frase che, oltre a racchiudere il senso profondo della sua opera più celebre, ”Napoli Milionaria!”, si è rivelata il leitmotiv della serata. Questo spettacolo, infatti, ha avuto la capacità di sollevare lo spirito, richiamando alla mente non solo le difficoltà e le sofferenze del dopoguerra, ma anche la speranza, la resilienza e la forza del popolo napoletano. In una Napoli in cui “ogni tanto torna il sole”, come ricorda Eduardo, le note e le parole di questa serata hanno fatto brillare quella luce di bellezza e verità che solo l’arte può donare.

Grazie alla visione della Biblioteca Stravinsky e al prezioso contributo della Regione Campania, questo evento non è stato solo un tributo a Eduardo De Filippo, ma un vero e proprio atto d’amore per Napoli e la sua cultura, in un dialogo continuo tra passato e presente. Una serata magica, che ha confermato ancora una volta come la musica e il teatro possano unirsi per dar vita a emozioni profonde, capaci di superare il tempo e lo spazio.

Il progetto di animazione bibliotecaria “Napoli Milionaria! Dalla Commedia all’Opera” culminerà Domenica 15 settembre alle ore 11.00 con l’attesissimo evento finale: il reading teatrale/musicale “Adda passà ‘a nuttata… La Napoli Milionaria di Nino Rota e di Eduardo De Filippo”. 

Protagonisti di prestigio come gli attori Mariano Rigillo e Cicci Rossini daranno voce alla celebre commedia, mentre il tenore Francesco Ciotola e il soprano Nicoletta Gaglione, accompagnati al pianoforte dalla maestria di Nadia Testa, eseguiranno arie e duetti dall’opera lirica “Napoli Milionaria” di Nino Rota. L’espressività del mimo Elisabetta Iannaccone completerà un’esperienza teatrale e musicale unica, che rende omaggio al grande Eduardo a 40 anni dalla sua scomparsa.

 

Exit mobile version