Site icon Corriere dell'Irpinia

Nargi: “Messi in sicurezza tutti gli assegnatari di Valle, anche gli abusivi che abbiamo denunciato”

AVELLINO – Nel consiglio comunale di ieri sera è stata approvata una variazione di bilancio per ricavare in extremis, tra le altre spese, 100mila euro per gli eventi estivi: “Non una parola, invece – accusano dall’opposizione -, sui residenti di Valle rimasti senza casa dopo l’incendio che ha reso inagibile un intero palazzo”.
Ad incalzare la maggioranza sul tema è stato, tra gli altri, il capogruppo del Pd, Luca Cipriano: “Dite che volete promuovere la cultura in città, volete fare una Fondazione ad hoc, rilanciare il teatro… ma con quali risorse? Con quale piano di sviluppo industriale? E sempre parlando di risorse, non avete speso una parola sulla vicenda di Valle. I servizi sociali sono completamente bloccati da anni”.

L’AFFONDO DI GENGARO

Ma a fare le pulci al riequilibrio di bilancio e ad entrare più nel merito delle singole voci è stato il coordinatore del campolargo di centrosinistra Antonio Gengaro, intervenuto dopo la relazione dell’assessore Leandro Vittorio Savio (titolare della delega ai Fondi europei, alla Programmazione strategica, alle Attività produttive, al Commercio ed allo Sport): “Nella sua relazione – ha detto Gengaro rivolto all’assessore – noto alcune voci poco chiare. Si incrementa di 100mila euro la spesa per i dipendenti del Comune per l’assunzione di due esperti in comunicazione e marketing, spero che non si tratti di esperti che hanno fatto parte della squadra del sindaco. E poi, visto che sono stati già assunti, come si fa a dare un incarico senza prima avere la copertura? Lo stesso vale per l’assunzione di un altro esperto informatico, anche qui è stato già dato l’incarico prima della variazione di bilancio che stiamo per approvare questa sera. Poi vedo che qui in Aula non c’è nessuno dei revisori, eppure è a loro che dovremmo rivolgere queste domande tecniche”.

SOLDI PER L’IMPIANTISTICA DELLO STADIO PARTENIO E LE INDENNITA’ DELLA GIUNTA AL MASSIMO

“Poi – ha aggiunto Gengaro – vedo 50mila euro da appostare per l’impiantistica dello Stadio Partenio, ma non viene spiegato se c’è una convenzione a copertura di questa spesa. E’ un dare e avere? La proprietà dell’Avellino calcio deve dare qualcosa in cambio? Poi ci sono i 100mila euro per il Ferragosto. E poi c’è un avanzo di amministrazione per l’indennità di fine mandato del sindaco uscente, da 48mila euro… Non mi sfugge che è stata proprio l’amministrazione precedente guidata da Gianluca Festa ad elevare al massimo la quota delle indennità per la giunta: capisco che gli assessori tecnici non avrebbero altrimenti accettato l’incarico, e del resto se lavorate bene saranno spese legittime. E del resto se Petitto prende 15mila euro al mese, va bene che la Nargi ne prenda 9mila. Ma gli stipendi dei dirigenti e dei segretari comunali? Quello di Avellino è l’unico sito istittuzionale dove, nonostante l’obbligo di legge, non sono pubblicate le indennità di giunta, del Presidente del consiglio, dei gettoni di presenza ai consiglieri. Questa pagina del nostro sito internet istituzionale è ferma al 2022. L’indennità del Segretario comunale e dei dirigenti del Comune di Avellino solo qui non si trovano. Non succede in nessun altro comune italiano. E poi vedo che alla voce ‘organi istituzionali’ sono previste cifre di oltre un milione e mezzo di euro: a quali questioni si riferisce? Cosa finanziano questi soldi? E non mi sfugge che le tasse sono aumentate al massimo”.

LA QUESTIONE VALLE E LA RISPOSTA DELLA SINDACA NARGI 

“So che al Comune di Napoli – ha detto il coordinatore del campolargo di centrosinistra – è stata fatta una Variazione di bilancio per aiutare le famiglie di Scampia: o in questa Variazione che stiamo votando oggi o in una prossima, mi sarei aspettato qualcosa per quei cittadini di Valle che sono senza casa. Cosa vuole fare il Comune di Avellino per quei cittadini?”. “Gli assegnatari di Valle sono tutti in sicurezza – ha risposto la sindaca Laura Nargi. Molti di loro – ha spiegato la prima cittadina – risultavano già assegnatari di un’altra casa, altri sono stati accompagnati fin da subito in soluzioni alternative. Altri ancora abbiamo dovuto denunciarli perché abusivi, ma anche loro sono stati accompagnati con un percorso di sostegno”.

Alla fine l’assestamento di bilancio e la salvaguardia degli equilibri viene messa ai voti: passa con 24 voti di maggioranza (hanno votato anche la sindaca Laura Nargi e il presidente dell’Assise Ugo Maggio; unico assente tra le fila della maggioranza il consigliere comunale Luigi Mattiello) e 8 voti contrari della minoranza.

Exit mobile version