Site icon Corriere dell'Irpinia

Nel piazzale dell’Eliseo si proietta “Un altro ferragosto”

Nuovo appuntamento questa sera, alle 21, nel piazzale dell’Eliseo con il cinema in piazza promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con lo Zia Lidia. Si proietta “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzi con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Cristian De Sica, Laura Morante.

Siamo a Ventotene, ventisei anni dopo quelle “Ferie d’Agosto” che nel 1996 avevano visto l’incontro-scontro di due famiglie (e di due Italie) e che avevano donato a Paolo Virzì l’affermazione a livello popolare (David di Donatello al miglior film), il regista toscano torna sullo stesso luogo per illustrare un’altra situazione di confronto. I due nuclei familiari si ritrovano di nuovo a contatto: i Molino, con l’ormai vecchio e malato Sandro, per il quale il figlio Altiero, concepito proprio in quell’estate di tanti anni fa, organizza la vacanza insieme ai vecchi amici e parenti; i Mazzalupi, per il matrimonio dell’ex bambina Sabrina (detta “Sabry”) – e ora famosa influencer – con il manager arrivista e destrorso Cesare. Ricompaiono i vecchi personaggi (le sorelle vedove Luciana e Marisa, la compagna di Sandro Cecilia, l’aspirante attore Mauro) insieme a new entry interpretate Christia De Sica, Vinicio Marchioni, Andrea Carpenzano, Ema Stockholma.

Virzì (di nuovo autore con Francesco Bruni a cui si aggiunge il fratello Carlo Virzì) fotografa una società sempre più scissa, divisa, inconciliabile, in cui i difetti dei due ceti si sono nel frattempo acutizzati e cronicizzati, e dove al disorientamento ideologico fa eco una babele culturale e linguistica.

La raccomandazione è quella di arrivare in anticipo per assicurarsi la seduta, in alternativa sarà possibile portare cuscini, teli, sdraio…come se fosse una spiaggia, la più cinematografica che abbiate mai conosciuto.

Exit mobile version