Corriere dell'Irpinia

Nel volume di Angrisano cento anni di calcio grottese

Grottaminarda. Nei campi di calcio della squadre dilettantistiche sono molte le cose che mancano: se ci sono i volontari delle associazioni di pubbliche assistenze locali, con relativ
 Pa ambulanza, non c’è lo strumento essenziale che può salvare vite . Sia in campo che sulle gradinate. Un defibrillatore.  E nella cittadina ufitana, sabato 26 agosto prossimo la presentazione di un libro, proprio sulla storia del calcio grottese, a sarà l’occasione per poterlo acquistare per destinarlo, quindi, allo stadio comunale”Romano”.  Nei giardini pensili del castello D’Aquino, alle ore 18.30, conosceremo”Anni Ruggenti”, scritto da Franco Angrisano, editore Versi. Cento anni di calcio grottese, dal 1934 al 2023, i momenti più importanti, i grandi calciatori di Grottaminarda. Il torneo anni 70 del secolo scorso che si giocava a S.Angelo dei Lombardi, il mitico”Mario Saia”, con il Grotta vincitore per tre volte e che, come una sorta di coppa Rimet, se lo aggiudicò definitivamente. I suoi campioni, una filastrocca che i bambini di allora imparavano a memoria, e che iniziava così: Altavilla, Di Muro, Mottola…Assanti, il più grande di tutti, ma non erano da meno i due Landi, Tonino e Walter, il presidente della squadra, dottor Antonio Morelli, sindaco della cittadina ufitana. Grazie all’espressione del talento dei suoi tanti campioni, più volte è balzata agli onori delle cronache sportive provinciali e regionali, rafforzandone l’immagine ed il prestigio.
Attraverso la certosina verifica delle fonti, dei fatti, delle notizie sopravvissute all’incuria del tempo, ed il dialogo con i diretti artefici, si sviluppa una narrazione equilibrata ed imparziale, per non far cadere nel dimenticatoio e poi nel definitivo oblio, una storia che ha coinvolto tante generazioni di grottesi e che si spera possa continuare ad appassionare anche quelle future.
Alla serata di presentazione di “Anni Ruggenti” interverranno il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, il Presidente della Provincia di Avellino, Rino Buonopane, l’Assessore alla Cultura, Marilisa Grillo, il Consigliere Delegato allo Sport, Michele Spinapolice, oltre all’autore Franco Angrisano.
Il giornalista Norberto Vitale, il quale ha curato la prefazione dell’opera, modererà l’incontro che si preannuncia dal gusto “amarcord”. (Giancarlo Vitale)
Exit mobile version