Site icon Corriere dell'Irpinia

Nell’Ex Eca la Misericordia allestisce la mostra “Prevenzione e sicurezza sulla strada e sul lavoro”

AVELLINO – Un momento d’incontro e condivisione, tra arte e responsabilità: si allestisce la mostra “Prevenzione e Sicurezza sulla Strada e sul Lavoro”. Sarà visitabile nei giorni 11 e 12 giugno. E’ organizzata dalla Misericordia di Avellino nella sede di via Padre Romualdo – Ex Eca.

In esposizione lavori di piccolo formato che, attraverso vari stili e tecniche artistiche, offrono uno spunto visivo ed emotivo per promuovere una maggiore consapevolezza e attenzione per evitare incidenti e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e nel rispetto delle norme.

Le opere accompagnano il libro ”Basta! Prevenzione e sicurezza sulla strada e sul lavoro” del professore Domenico Cerullo, pubblicato dal Csv Irpinia Sannio Ets.

L’inaugurazione, prevista per le 10.30 di martedì 11 giugno, vedrà la partecipazione di numerose autorità locali, esperti di sicurezza e prevenzione e naturalmente di alcuni artisti che hanno contribuito con le loro opere alla realizzazione dell’evento.

Questi i nomi degli autori delle opere : Augusto Ambrosone, Gabriella Aulisa, Valentina Biasetti, Rachele Branca, Stefano Buonavita, Carmine Calò , Pellegrino Capobianco (Crinos), Maria Antonietta Cerullo, Carla Colombo, Antonio Crivellari, Mario D’Ambrosio, Carlo D’Amore, Giovanni D’Amore, Ettore de Conciliis, Annibale de Marco, Francesco de Rogatis , Claudio Mario Feruglio, Carlo Gatti, Mario Giordano , Alfredo Gradisca ( Scigarda ), Mara Guerrera, Giovanni Guerriero, Giovanna Lettieri , Domenico Lonardo, Miranda Maffei , Giuseppe Masi , Katia Mercurio, Celeste Napolitano, Federico Natale , Paola Paolino, Arianna Picariello, Lucia Rossi, Claudio Ruberto, Carmen Salerno, Anna Maria Scalas, Fiorentina Lina Speciale, Giovanni Spiniello, Vincenzo Tino , Gabriele Vallifuoco, Gennaro Vallifuoco, Generoso Vella, Nicola Vitale, Stefano Volpe e Lucrezia Zaffarano.

Perché una mostra sulla prevenzione degli incidenti sulla strada e nei luoghi di lavoro? Risponde Domenico Cerullo: “L’arte è bellezza e provoca emozioni positive. L’arte ha anche il compito di educare la popolazione attraverso le opere. Abbiamo chiesto agli artisti di realizzare dei disegni che potessero aiutare i ragazzi, e gli adulti, a vivere la strada e il luogo di lavoro in sicurezza. Abbiamo voluto creare un colloquio tra arte e incidenti sulla strada e sul lavoro e 44 artisti di tutta Italia hanno risposto con entusiasmo producendo 52 opere”.

“Questi disegni sono stati pubblicati nel testo “Basta! Prevenzione e sicurezza sulla strada e sul lavoro” non come riempitivi, ma come vere e proprie sintesi visive di quanto andavamo discorrendo e trattando. Le opere esposte fanno emergere una armonia tra testo e pittura. Danno colore e respiro allo scritto e rappresentano, con il cuore degli artisti, cosa vuol dire parlare di sicurezza sulla strada e sui luoghi di lavoro”.

La mostra è visitabile martedì 11  giugno e mercoledì 12 dalle 10:30 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Exit mobile version