Corriere dell'Irpinia

Nuovi finanziamenti per gli asili nido, la Cgil: insufficienti

La Cgil lancia l’allarme asili nido: “Ci sono posti solo per il 26 per cento dei bambini con meno di anni… in pratica ci sono circa 327mila posi per 1,2 milioni di bambini”. Un allarme che il sindacato lancia in risposta all’annuncio odierno del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara di un piano per 734,9 milioni di euro per gli asili nido.

Snocciolando i dati delle diverse situazione territoriali, la Cgil sottolinea che la Campania è tra le regioni meno virtuose: “Ci sono oltre 4 bambini su dieci che trovano posto in un asilo nido in Umbria e in Emilia Romagna, mentre in Campania sono poco più di uno su 10 (il 12 per cento). La Calabria è al 13 per cento”.

A parlare è la segretaria confederale della Cgil Daniela Barbaresi: “Al netto della propaganda del Ministro, i numeri annunciati ogg certificano l’incapacità del Governo di garantire percorsi educativi e di cura sin dalla prima infanzia a tutti i bambini e le bambine dai primi mesi di vita, superando i ritardi e le profonde diseguaglianze territoriali”.

Il comunicato ministeriale annuncia un Piano che “in linea con gli obiettivi del Pnrr, punta a incrementare i posti degli asili nido”. Ma, spiega la sindacalista, “nella rimodulazione del Pnrr attuata dal Governo Meloni gli obiettivi sono stati fortemente ridimensionati e i posti in asili nido da realizzare sono stati ridotti di oltre 110 mila unità, passando da 264 mila posti a 150 mila”.

Exit mobile version