Corriere dell'Irpinia

Ondata di calore in Campania, la Protezione Civile avvisa la popolazione

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di criticità in relazione al rischio meteo causato da un’ “ondata di calore”. A partire daa ieri sabato 15 luglio, e fino alle 14 di mercoledì 19 luglio, la Campania sarà interessata da temperature molto superiori ai valori medi stagionali, con un aumento di 7-9 gradi. In particolare, le giornate di lunedì e martedì si prevedono particolarmente calde, con un tasso di umidità che potrebbe superare il 70-80% durante le ore serali e notturne, in presenza di scarse correnti d’aria. La colonna di mercurio potrà persino superare i 40 gradi.

La Sala Operativa regionale ha preso atto dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione Civile e invita i sindaci dei Comuni interessati e gli enti competenti ad adottare le procedure di vigilanza pertinenti per le fasce di popolazione più fragili.

Si raccomanda a tutti di evitare l’esposizione diretta al sole, di limitare le attività sportive all’aria aperta e di ridurre gli spostamenti con l’automobile durante le ore più calde della giornata. È fondamentale prestare particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili, come i cardiopatici, gli anziani, i bambini e coloro che presentano condizioni di rischio. Si consiglia di mantenere gli ambienti adeguatamente ventilati e di garantire un’adeguata idratazione bevendo regolarmente acqua. Anche gli animali domestici necessitano di attenzione e cure particolari in questo periodo.

Exit mobile version