Site icon Corriere dell'Irpinia

Oscata in Vita rilancia, dall’Ecomuseo a laboratori, studi sperimentali e tipicità

Negli anni è diventata una progettualità capace di restituire linfa al borgo di Bisaccia destinato all’abbandono. Una progettualità in grado di coinvolgere la comunità ma anche appassionati d borghi e territorio. È la sfida lanciata da Oscata in Vita, guidata da Domenico Lapenna che porta avanti il proprio programma nel segno della sostenibilità, dell’artigianato e dell’enogastronomia.

Dopo 5 anni dalle prime riunioni, cominciate nell’agosto del 2019 – spiega Domenico Lapenna – ho toccato con mano come sia stato difficile introdurre un nuovo metodo di partecipazione attiva in un territorio come Bisaccia. Diffidenza e sospetto per qualcosa di nuovo sono naturali. Ma stiamo dimostrando che innesti di fiducia nel territorio sono rigenerativi. Oggi Oscata in Vita ha dimostrato di meritare a sua volta un po’ di fiducia, non perché è l’unica associazione attiva fattivamente, ma per i risultati raggiunti e per le innovative modalità di cittadinanza attiva, applicate altrove, ma di difficile implementazione in Irpinia. Ecco perché rilanciamo la sfida nel segno della promozione della cultura della sostenibilità, della progettazione dal basso, dell’Enogastronomia, dei Laboratori artigianali, con un cartellone di Incontri per riattivare il borgo di Bisaccia destinato all’abbandono. Ci sarà da divertirsi”.

Si comincia il 5 agosto con uno studio sperimentale dedicato a Oscata e alle Comunità energetiche, con Michele Mogavero, Angela Cresta, Davide Giuseppe Trivelli, Vincenzo Raffa Domenico Lapenna. Si prosegue il 6 agosto con la definizione di una mappa di comunità per l’Ecomuseo di Oscata in Vita. Il 9 agosto Borgo in Festa con musica dal vivo. L’11 agosto Oscata accoglie il laboratorio di ceramica con Fornaci Brancaterra. Il 13 agosto al castello di Bisaccia si proietta il Documentario sul romanzo “La ragazza di Pietra Durante” ambientato ad Oscata con Associazione Culturale L’Iride ETS e Scabec.  Il 14 agosto appuntamento con il laboratorio di cesteria con Francesco La Penna, Il 31 agosto si presenta l’Ecomuseo delle Cucine Rurali dell’Alta Irpinia. Il primo settembre Oscata in Vita sarà ospite di Irpinia Mood al Carcere Borbonico di Avellino.

Exit mobile version