Corriere dell'Irpinia

Ospedale Moscati: visita del Prefetto e del Questore in Pediatria: “Il regalo di Natale lo abbiamo ricevuto noi”

Le istuzioni cittadine vicine ai piccoli malati. Questa mattina, il reparto di Pediatria dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ha ricevuto la visita del Prefetto Paola Spena e del Questore Nicolino Pepe. Accolti dal Direttore Renato Pizzuti, dal dottor Lanzetta, dalla signora Chiara Di Biase e dalla dottoressa Giovanna Roberta Vega, l’incontro non si è limitato a un semplice saluto di cortesia, ma è stato un modo per ribadire il forte legame tra le autorità cittadine e coloro che stanno affrontando momenti difficili in ospedale. Il Prefetto e il Questore hanno personalmente consegnato giocattoli e gadget a tutti i piccoli pazienti, compiendo un gesto che ha reso la giornata dei bambini un po’ più colorata e speciale.

“È una delle iniziative più importanti che abbiamo ricevuto quest’anno nel reparto di pediatria”, ha affermato il Direttore Renato Pizzuti. “Il reparto di pediatria è sempre un reparto particolare, poiché ospita bambini che dovrebbero essere, come dire, quelli che stanno sempre bene nell’immaginario di tutti noi. Purtroppo, questi bambini si trovano qui anche durante il periodo natalizio, e il fatto di ricevere doni e visite, tra l’altro importanti come quella di oggi, può sicuramente alleviare un po’ delle loro sofferenze. Sono molto contento di questa visita e delle altre che si sono succedute in questi giorni, ma in particolare di questa, perché è stata richiesta da istituzioni di rilievo, conclude.

“Devo dire che ci tenevamo molto perché, in realtà, il regalo lo abbiamo ricevuto noi”, esordisce così il Prefetto Paola Spena. “Venire qui e essere accolti con tanto affetto da questi bambini che stanno attraversando un momento particolare, ma che, devo dire, vivono in un contesto di pediatria pieno di colori e giochi, è stata per noi un’occasione davvero speciale per festeggiare il Natale nel modo giusto. Quindi essere vicini a chi sta affrontando delle difficoltà, cercare di far sorridere i bambini, ricevere da loro tantissimi sorrisi e molta accoglienza è stato davvero un regalo che abbiamo fatto noi. È sempre un filo rosso di vicinanza delle istituzioni alle comunità, e nulla avvicina tanto al Natale quanto i bambini, che rappresentano il presente e il futuro delle nostre comunità. Purtroppo, anche attraverso i loro genitori, sono momenti di scambio che, secondo me, valorizzano un rapporto di vicinanza, fiducia e consuetudine con le istituzioni”, ha dichiarato.

Le sorprese, però, non si sono esaurite qui. Nel corso della mattinata, è giunto in reparto un ospite particolare: un cane proveniente dall’Unità cinofila di Napoli, accompagnato dal suo amico umano. Si tratta di Vychie, un bellissimo pastore tedesco di 8 anni, che  si è lasciato coccolare dai bambini e ha dispensato  doci attenzioni ai piccoli pazienti.

Exit mobile version