Site icon Corriere dell'Irpinia

Il Pd di Calitri: aspettiamo risposte sull’impianto idroelettrico di Pescopagano

Dare risposte a tante domande finora inevase: è questo il senso di un intervento del Partito democratico di Calitri. Il caso si riferisce all’impianto di accumulo idroelettrico di Pescopagano,  un progetto di cui si è discusso in vari contesti, «ma il Comune di Calitri non ha mai affrontato l’argomento, nonostante le richieste e le preoccupazioni sollevate dai cittadini e dai rappresentanti locali».

Così i dirigenti del Pd calitrano, che ricostruiscono i fatti: «Il 26 luglio scorso, un consigliere di minoranza ha chiesto di inserire il tema all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 30 luglio, per chiarire la posizione ufficiale del Comune e le osservazioni eventualmente presentate. Il Sindaco ha risposto leggendo una lettera inviata alla società Edison il 15 febbraio 2024, in cui si dichiarava favorevole alla realizzazione dell’impianto, confermando un parere già espresso in precedenza.

Il Sindaco – continuano dal Pd-ha inoltre richiesto a Edison di rispettare la distanza della Stazione Elettrica dall’incubatore di imprese in località Orto di Cioglia, di interrare i cavi a sud del paese e di allontanare i cavidotti aerei da alcune abitazioni rurali. Tuttavia, queste osservazioni non erano state menzionate nei documenti precedenti, sollevando dubbi sulla coerenza e la tempestività delle azioni del Comune.

La comunità si chiede perché il Comune abbia espresso parere favorevole (firmando lettera congiunta col Comune di Pescopagano, lettera “scomparsa” agli atti in quel di Calitri) nonostante i pareri negativi del Ministero della Cultura e le criticità ambientali (come ad esempio il fatto che la Sottostazione Elettrica in Orto di Cioglia è in area SIC Zampaglione), e quanti posti di lavoro verranno effettivamente creati. Inoltre, si attendono chiarimenti sulle misure di mitigazione e compensazione per il territorio di Calitri.

Queste domande – conclude il Partito democratico di Calitri – che non hanno trovato spazio durante un recente incontro pubblico organizzato da Scienza Viva, vengono ora rivolte attraverso questo post, in attesa di risposte chiare e trasparenti».

Exit mobile version