Corriere dell'Irpinia

Piattaforma logistica, De Angelis: “Le nuove misure non saranno oggetto di definanziamento”

Il coordinatore provinciale di Forza Italia Carmine De Angelis prova a fare chiarezza sullo spettro del definanziamento per la realizzazione della Piattaforma Logistica della Valle Ufita. Secondo il sindaco di Chiusano di San Domenico, applicando la “clausola di salvaguardia” si andrà avanti regolarmente:
“Le nuove misure individuate non saranno oggetto di definanziamento ma, applicando la clausola di salvaguardia (decisione approvata dal consiglio europeo nel giugno 2023), andranno avanti regolarmente. La garanzia del finanziamento traslato (Pnrr – Fse/Fers) è chiarita normativamente ed è necessaria per tre motivi semplici :
1) Assenza del progetto cantierabile entro dicembre 2023;
2) Incapienza realizzativa: 28 milioni del PNRR non possono essere necessari alla fattibilità dell’opera;
3) Tempistica e aumento dotazione finanziaria garantiti dallo slittamento dei fondi e dal meccanismo n+2 del Fers.
Tale soluzione era stata già avanzata dal sottoscritto da 7 mesi senza posizioni strumentali perché valutata dopo il monitoraggio dello stato di attuazione. Ora non abbiamo più alibi: abbiamo la copertura, l’aumento della dotazione finanziaria, la possibilità di cofinanziamento essendo un Fers e, infine, una temporalità dilatata e non impossibile per realizzare l’opera. Più fatti e meno ideologia”.
Exit mobile version