Corriere dell'Irpinia

Pichetto Fratin ad Avellino per sostenere D’Agostino: “Il Sud al centro dell’Europa, ma i cittadini vadano a votare”

“Ho votato contro le case green perché non si tenevano in conto le nostre realtà nazionali. Non siamo l’Estonia, non siamo la Lituania, abbiamo in tutto il Paese immobili di oltre settanta anni e la casa di proprietà è una realtà molto radicata nel territorio italiano. Si tratta di una questione delicata e bisogna valutare quali debbano essere gli interventi mirati da attuare”. Così questa mattina al circolo della stampa, il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, esponente di Forza Italia, ad Avellino per sostenere la candidatura alle europee di Angelo D’Agostino.

“Non si tratta – ha chiarito – di voler fare la guerra all’Europa ma solo di difendere gli interessi nazionali in base a quelle che sono le risorse e le problematiche dell’Italia. Non mettiamo in discussione la possibilità e la necessità di dare spazio ad una ristrutturazione verde ma bisogna scegliere bene come procedere”.

Riguardo il futuro della nostra provincia, Pichetto ha individuato un plausibile orizzonte prospero nell’utulizzo consapevole delle risorse idriche. “La politica ambientale è fatta da molteplici variabili – ha precisato-, bisogna considerare con attenzione la problematica della gestione delle acque. Ad Avellino stiamo portando avanti il progetto di sevizio idrico integrato nazionale, bisogno riuscirci il prima possibile per il benessere della comunità”. La gestione idrica deve diventare di primo interesse per i prossimi anni, e vanno stanziati dei fondi per creare un servizio efficiente degno di confrontarsi con nazioni più virtuose. “La Spagna riesce a recuperare circa il 63% delle acque piovane, noi solo il 13%, c’è da lavorare in questo senso”.

Sulla questione delle rinnovabili è stato chiaro: ” Per soddisfare la futura richiesta energetica bisogna arrivare all’uso del nucleare. Le rinnovabili e le comunità energetiche agricole possono essere di aiuto ma non sono la soluzione definitiva. Con il mio ministero qualche mese fa abbiamo pensato a delle piattaforme eoliche in alto mare ma ci serve tempo, spazio e fondi per realizzarle”

E per quanto riguarda le europee, Pichetto ha ribadito come bisogna combattere il fenomeno dilagante dell’astensionismo, e aggiunto: “Forza Italia sarà sempre al fianco dei cittadini italiani e delle famiglie. Abbiamo un’idea di crescita dell’Europa che pone l’Italia e il meridione al suo centro”.

A concludere, D’Agostino che ha ribadito l’importanza di andare al voto e sostenere i candidati del territorio: “L’Europa – ha sottolineato – può stanziare molti fondi che se usati bene possono contribuire a migliorare la nostra terra”. (Luis Gentile)

Exit mobile version