Site icon Corriere dell'Irpinia

Pluralismo e innovazione, a Pionati il premio Marta per il giornalismo

“Rispetto del pluralismo e capacità di innovazione”. Sono le ragioni del premio per il giornalismo “Luciano Marta” che sarà assegnato il 23 maggio, a Palazzo Brancaccio, a Roma, a Francesco Pionati, per venti anni volto di punta dell’informazione politica del Tg1, direttore del Gr e di Radiouno. Particolarmente apprezzate le giornate speciali nella programmazione di Radiouno da Caivano e Gerusalemme e per la campagna nazionale -di alto valore educativo e sociale- Come un’Onda, contro la violenza alle donne, una delle pagine migliori del servizio pubblico Rai degli ultimi anni”.

Giunto alla nona edizione, il Premio viene conferito a personalità che si siano distinte per il loro impegno professionale e sociale nel campo dello sport, del giornalismo, della sanità, del sociale, della cultura e della solidarietà. La serata, organizzata dall’Associazione NOI in collaborazione con la Fondazione Foedus, Palazzo Brancaccio e BCC Roma, è un appuntamento nato dall’idea del presidente dell’Associazione, Roberto Marta, per offrire un aiuto tangibile alla lotta contro l’emarginazione.

Tra i premiati di quest’anno, oltre a Francesco Pionati, figurano nomi eccellenti del panorama italiano: Premio Luciano Marta per lo sport – Renzo Musumeci Greco (maestro di scherma italiano, docente di scherma scenica e presidente dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco); Premio Luciano Marta per la cultura – Lorenza Lei (responsabile cinema e audiovisivo della Regione Lazio e componente del Consiglio Superiore del Cinema); Premio Luciano Marta per il sociale – Luca Guadagnini (cantautore e fondatore dell’iniziativa solidale “Rock per un bambino”); Premio Luciano Marta per la sanità – Andrea Onetti Muda (direttore scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù); Premio Speciale Luciano Marta per la solidarietà – Maurizio Longhi (presidente Bcc Roma).

Exit mobile version