Corriere dell'Irpinia

Politica e pensiero, l’analisi di Covotta tra memoria e presente al Museo Civico di Ariano

Si fa riflessione sullo scenario politico attuale, in un confronto costante tra memoria e presente, il volume di Andrea Covotta “Politica e pensiero”. Sarà presentato, martedì 30 luglio alle 18:00, nel consueto scenario del Museo Civico e della Ceramica di Ariano, nel corso di un incontro promosso da Orizzonti popolari. Parteciperanno, oltre all’autore, il sindaco di Ariano Enrico Franza, il professore Ortensio Zecchino e il Vescovo di Ariano-Lacedonia Monsignor Sergio Melillo. L’incontro sarà moderato da Daniele Morgera, vicecaporedattore del Giornale Radio della Rai.

Il saggio di Covotta ripercorre la storia del pensiero politico italiano dagli inizi del Novecento fino al 1978, anno emblematico con la morte tragica di Moro, l’elezione di Pertini al Quirinale e la particolarità dei tre “Papi”: Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. IA prendere forma un viaggio nelle culture politiche italiane (cattolica, comunista, socialista e della destra) attraverso un ritratto dei suoi principali protagonisti.

Covotta traccia le linee di una politica diversa da quella attuale, più inclusiva, con “tessitori” capaci di ricomporre i tanti frammenti sparsi della società. Cattolici, comunisti, socialisti e laici che, dopo aver combattuto nella Resistenza, insieme scrivono la Costituzione. Nasce così quell’idea alta della politica come risoluzione di problemi e mediazione tra interessi diversi.

Exit mobile version