Corriere dell'Irpinia

Poliziotto accoltellato a Milano, l’aggressore era stato allontanato da Avellino

iil vice ispettore di polizia accoltellato a milano

Poliziotto accoltellato, l’aggressore era stato espulso anche ad Avellino. Hasan Hamis, cittadino marocchino di 37 anni, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio nei confronti di un viceispettore di polizia a Lambrate. Dalle indagini della Questura di Milano, è emerso che Hamis era noto alle forze dell’ordine con diversi alias e aveva un passato criminale che includeva rapina aggravata, furto, lesioni personali, traffico di stupefacenti e sequestro di persona.

Tra il 2013 e il 2020, è stato detenuto più volte nelle carceri di Poggioreale a Napoli e di Ariano Irpino in Avellino. Il suo primo arresto in Italia risale al 18 dicembre 2002 a Napoli, da cui è rimasto nel paese in modo irregolare. Sono stati emessi due ordini di espulsione dal prefetto di Napoli nel 2004 e nel 2012, e un ordine di allontanamento dal prefetto di Avellino nel luglio 2023. Nonostante ciò, Hamis non ha mai mostrato segni di presenza nella provincia di Milano, essendo stato localizzato principalmente in Campania. Nel 2021, l’Ufficio Immigrazione di Avellino ha tentato senza successo di identificarlo tramite il Consolato marocchino. Il 5 maggio, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale dalla Polizia Ferroviaria di Bologna.

Christian Di Martino, viceispettore delle Volanti di Milano di 35 anni, è stato accoltellato da Hamis vicino alla stazione di Lambrate. Le ferite inferte con un coltello da 25 centimetri hanno colpito organi vitali, causando gravi danni al polmone, alla milza e all’addome.

Dopo un intervento chirurgico di sette ore, durante il quale ha subito cinque arresti cardiaci e ha richiesto trasfusioni di quaranta sacche di sangue e trenta di plasma, Di Martino è ora in condizioni critiche ma stabili. Ha sviluppato un edema polmonare e si trova nel reparto post operatorio dell’ospedale Niguarda, dove è stato operato da un team specializzato in emergenze. Le sue condizioni sono attalmente in prognosi riservata.
Exit mobile version