Corriere dell'Irpinia

Presentato al Museo della Ceramica il cartellone estivo di Ariano Irpino, confermati Frassica e Tosca

Di Rodolfo Picariello

ARIANO IRPINO – Si mantengono le tradizionali manifestazioni come Sacre spine, Folk Festival, Ariano Film Festival, Vicoli e Arti, la festa della terza età, si inseriscono nuove iniziative ed il Cartellone dell’estate arianese è pronto ed intenso. E’ stato ufficialmente presentato in mattinata presso il Museo della Ceramica alla presenza del sindaco Enrico Franza, della vice Grazia Vallone, degli assessori Pasqualino Molinario e Angela Perito e del direttore artistico Gianluca De Furia. Oltre alle associazioni che affiancano l’Amministrazione comunale nell’organizzazione degli eventi estivi.

Il sindaco in apertura ha posto in evidenza le tradizioni mantenute e i nomi importanti che saranno ad Ariano, a cominciare da Nino Frassica e Tosca, tra i nomi più conosciuti. L’estate arianese ha ricevuto il contributo di tutti, amministratori, cittadini, associazioni. E quindi Ariano si pone come avanguardia del territorio e della promozione turistica di quest’area. Attraverso la musica, il cinema la cultura, la storia. E si ricorda anche che è stato ripristinato la storica area dei Tranesi e i camminamenti del castello normanno.

L’estate arianese ricorda Franza è iniziata il 27 luglio e durerà fino a settembre. Previste anche manifestazioni itineranti con centro e periferie coinvolti. Per la prima volta si contempla la presenza di nuove associazioni. E ancora una volta il sindaco ricorda che sono state confermate le tradizionali iniziative, ma c’è pure il Bio festival. Il direttore artistico, Gianluca De Gruttola, pone l’attenzione al giorno 5 agosto che registrerà la presenza di Paolo Vivaldi, un nome importante per le musiche che hanno firmato capolavori cinematografici e televisivi.

Inoltre quest’anno, entra per la prima volta il Rotary club est Avellino. E non si può dimenticare che l’associazione ha ricevuto notevole impulso dalla guida di Nicola Grasso che ha appena lasciato al successore l’incombenza. L’assessore Molinario ricorda l’impegno del suo settore per mantenere il Festival della terza età e ribadisce che hanno lavorato, tutti. Tutta l’amministrazione, con le associazioni e i cittadini. E ricorda il contributo notevole e necessario dell’assessora Angela Perito, per costruire un programma importante. Conclusioni affidate alla vice sindaco Grazia Vallone.

Exit mobile version