Site icon Corriere dell'Irpinia

Prevenzione e sicurezza sulla strada e sul lavoro: la mostra a Bellizzi Irpino

La prevenzione e la sicurezza sulla strada e sul lavoro: una conquista mai pienamente raggiunta, una cultura mai sufficientemente diffusa. Lo dicono, purtroppo, i numeri che corrispondono a persone che perdono la vita, sulle strade, come sui luoghi di lavoro.
Argomenti di grande attualità, e che segnano l’impegno di uomini come il professore Domenico Cerullo, da anni mobilitato per sensibilizzare istituzioni, datori di lavoro, associazioni, sulla cultura della prevenzione, che passa per il rispetto e l’applicazione delle regole. Argomenti che hanno ispirato una mostra, sempre a cura del professore Cerullo, e che sarà visitabile da lunedì 5 a mercoledì 7 agosto, dalle 19,30 alle 21,30, in piazza Napoli, alla frazione Bellizzi di Avellino.

Anche il recente libro “Basta!” di Domenico Cerullo, e realizzato grazie al Csv Irpinia Sannio Ets-Cesvolab, oltre ad essere una validissima fonte di informazione,una base da cui partire per mettere in campo azioni utili, è anche un momento di riflessione attraverso le creazioni di tanti artisti italiani che intendono richiamare l’attenzione e la sensibilità di una platea sempre più vasta.

L’Irpinia è ancora scossa dagli ultimi episodi di cronaca: quattro giovanissimi morti in un terribile incidente stradale a Mirabella Eclano, un altro, appena diciassettenne, di Rotondi, morto assieme ad un coetaneo a Montesarchio. Una lunga scia di sangue, sulle strade e sui luoghi di lavoro, che richiama alla responsabilità collettiva. In queste ore uno spot sui social accompagna l’iniziativa programmata da lunedì a mercoledì a Bellizzi Irpino e richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza della prevenzione e del rispetto di semplici regole, quelle che salvano la vita.

Exit mobile version