Corriere dell'Irpinia

Profumi Sonori, tra tradizione e sonorità contemporanee

Una nuova rassegna di concerti promossa da Zenit 2000 e Per caso sulla piazzetta di Avellino. E’ Profumi Sonori, che rinnova il consueto sguardo alla musica classica e tematiche moderne e contemporanee permeate nella freschezza giovanile e nel profumo della tradizione. 

Nel solco della valorizzazione delle risorse artistico culturali del territorio, la programmazione approda in uno dei siti storici della proposta associativa, la suggestiva e accogliente ex chiesa del Carmine di Avellino. La direzione artistica, curata dal M° Massimo Testa e dalla promoter Tina Rigione, ha voluto coniugare eventi in cui giovani talenti si uniscono ai loro prestigiosi maestri e mentori, proponendo repertori che spaziano attraverso secoli di storia e rievocando i profumi della letteratura più importante relativa agli strumenti di riferimento. L’appuntamento più pregnante sarà la dovuta appendice a Le Note Ritrovate 2022 – In Memoriam, con un pensiero alle evocazioni del terremoto dell’80 in Irpinia e la presentazione della nuova CALL FOR SCORES 2023 a cura dell’Associazione ZENIT 2000. 

Primo appuntamento, dunque, giovedì 4 maggio alle ore 19.00 con l’evento Riflessioni Sonori, in pedana i maestri Cristiano Della Corte e Valentino Milo, duo di violoncelli, con musiche di Boccherini, Porena e Offenbach.

Secondo appuntamento venerdì 12 maggio, alle ore 19.00, con Le Note Ritrovate-In Memoriam, appendice della proposta 2022 con i brani segnalati dalla giuria nella CALL FOR SCORES omonima, dedicata alla memoria del Sisma dell’80 in Irpinia. In pedana l’Esemble Zenit 2000, costituito da Mario Pio Ferrante, flauti, Davide De Feo, clarinetto, Gabriele De Feo, pianoforte, Veaceslav Quadrini, violino, Giuseppe Pascucci, viola, Cristiano Della Corte, violoncello. Direttore il M° Massimo Testa, le musiche saranno di Angelo Bruzzese, Andreina Costantini, Andrea Di Vincenzo, e Nicola Graziano, con una sua composizione vincitrice del Primo Premio al Concorso Internazionale Don Sante Montanaro 2022.

Terzo e ultimo appuntamento, Venerdì 19 maggio sempre alle ore 19.00, con il Concerto “Dalla Spagna al Sudamerica” in pedana con il giovane talento M° Giovanni Masi l’affermato M° Lucio Matarazzo a costituire un  GUITAR DUO di indubbio fascino, e a proporre un volo chitarristico tematico tra i due ambiti continentali, con musiche di SCARLATTI,  GRANADOS, NOBRE, BROUWER, GISMONTI, PIAZZOLLA, BELLINATI.

La Rassegna, con il patrocinio del Ministero della cultura,  Regione Campania, Comune di Avellino, è in collaborazione con SIMC, l’Associazione Per Caso sulla piazzetta di Avellino, Castelli d’Irpinia®, il Sistema Med Campania.

Exit mobile version