Corriere dell'Irpinia

Protect, il Convitto Colletta abbraccia l’Europa: promuovere competenze ambientali e strategie didattiche innovative

Il Convitto Colletta protagonista del  meeting finale del Progetto PROTECT (PROmoting Transformative and Environmental Competences using Technology), finanziato dal programma Erasmus+, che ha riunito scuole e organizzazioni giovanili di quattro paesi: Italia, Spagna, Romania e Slovenia. E’ l’appuntamento in programma il 10 maggio con l’obiettivo di sviluppare nuove metodologie didattiche per l’educazione alla sostenibilità e promuovere la cooperazione tra le diverse realtà coinvolte.

Il cuore dell’ iniziativa è l’edu-larp, un formato di gioco di ruolo dal vivo, mirato all’educazione, che si è dimostrato uno strumento efficace nel coinvolgere sia gli studenti che gli insegnanti. Ogni istituzione scolastica coinvolta ha reclutato 20 nuovi studenti e 2 nuovi insegnanti, per partecipare alla progettazione e alla realizzazione di edu-larp innovativi, creando così un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente. Grazie a questa metodologia, l’edu-larp non solo favorisce l’acquisizione di conoscenze, ma anche lo sviluppo di competenze chiave negli studenti, preparandoli in modo più completo alle sfide future.

A partecipare al progetto, insieme al Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di Avellino (Italia), l’Università Politecnico di Bucarest (Romania), il Ginnasio di Celje (Slovenia), la Società Antares di Roma (Italia), la Scuola Curva Polar di Granada (Spagna) e la Società Neotalentaway di Granada (Spagna) si incontrano presso l’ex Carcere Borbonico per il progetto PROTECT – Promoting Transformative and Environmental Competence Using Technology.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati del progetto, nato da un’iniziativa di collaborazione europea tra istituzioni scolastiche, università e istituti di ricerca, nel segno di una ricerca metodologica innovativa. L’attenzione è stata rivolta a nuove strategie educative, incentrate sull’utilizzo dell’edu-larp, per promuovere competenze trasformative e ambientali, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il meeting rappresenta un momento di celebrazione dei successi raggiunti e un’opportunità per condividere le migliori pratiche, emerse durante il percorso collaborativo, un’occasione unica per conoscere da vicino il lavoro svolto dal progetto PROTECT e per scoprire come l’educazione alla sostenibilità possa essere promossa attraverso la cooperazione internazionale.

Nel corso dell’evento sarà possibile partecipare a laboratori e attività interattive (escape room e edularp) e visitare una mostra dedicata alla cooperazione tra paesi sul tema dell’educazione e della sostenibilità.

L’evento è aperto a tutti gli interessati all’educazione alla sostenibilità e alla cooperazione internazionale. In particolare, sono invitati insegnanti, studenti, genitori, rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo associativo.Inoltre, sarà possibile sperimentare gli edularp, creati dagli studenti dei quattro paesi, in modalità online, sulla piattaforma creata dal Politecnico di Bucarest, al sito https://protect.edu-larp.lmsformazione.it .

Exit mobile version