Site icon Corriere dell'Irpinia

Protezione civile day, Bisaccia celebra l’anniversario del gruppo comunale dei volontari

Un pomeriggio molto intenso e ricco di attività per i bambini ( e non solo) a Bisaccia. L’occasione è stato il Protezione Civile Day, ovvero l’evento che ricorda il compleanno del Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile. In questa edizione i volontari di Bisaccia hanno avuto il piacere e l’onore di avere come ospite l’Ingv di Grottaminarda, i colleghi volontari della Protezione civile di Pontelandolfo e il dottore Felice Preziosi.

“Ad aprire la manifestazione – fanno sapere dal gruppo bisaccese – le belle parole del nostro parroco Don Rino Morra, a seguire i saluti istituzionali del consigliere comunale con delega alla Protezione Civile Beniamino Macina. L’Ingv con il geologo Luigi Zarrilli e la dottoressa Stefania Pucillo hanno portato in piazza un interessante percorso didattico sul terremoto, riscontrando grande attenzione dei presenti. A seguire i Mini volontari sono stati impegnati nel montaggio della tenda pneumatica in dotazione al Gruppo Comunale di Bisaccia. I piccoli hanno potuto vedere da vicino cosa è una tenda, completa di luci e brandine e capire la sua utilità in caso di emergenze. Poi ai piccoli è stata impartita una piccola lezione sul corretto uso delle radio”.

“Queste nozioni le hanno subito messe in campo in una ricerca di oggetti dispersi, facendo capire loro i meccanismi delle comunicazioni radio in caso di emergenza. Infine interessante e formativa lezione di antincendio e prove di spegnimento. I volontari della Protezione civile di Bisaccia sono molto soddisfatti del pomeriggio passato in piazza con i bambini, nella speranza di aver fatto conoscere al meglio le nostre attività”.

“L’augurio è sempre quello di avvicinare i cittadini al Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile di Bisaccia. Ringraziamo tutti quelli che sono adoperati per la buona riuscita dell’evento, in particolare i nostri illustri ospiti e l’amministrazione comunale di Bisaccia per il supporto e l’attenzione mostrata nei nostri confronti”.

Exit mobile version