Corriere dell'Irpinia

Raid Festival, in scena la Compagnia siciliana Petranuradanza con “Sciara”

Secondo appuntamento con Ra.I.D. Festivals 2023, la rassegna interregionale di danza contemporanea, realizzata con il sostegno del Comune di Solofra e il riconoscimento del MiC.

Venerdì 8 settembre il Chiostro Monumentale di S. Chiara ospita due performance distinte. In scena prima la Compagnia siciliana Petranuradanza in “Sciara”, coreografie e regia di Salvatore Romania e Laura Odierna (danzatori Francesco Bax e Konstyantyn Hryhor’yev). Sciara, ovvero genesi, è un quadro shortime tratto dall’opera completa di “Sciara.2”. Un filo invisibile unisce l’uomo e la Terra, un flusso unico che nasce e cresce insieme, in cui il corpo è lo strumento che consente di mantenere salda l’unione tra questi due poli in un rapporto simbiotico e nello stesso tempo autonomo. Subito dopo “Mala tempora” di Tiziana Petrone (lei gioca in casa, è di Solofra), performance di teatro danza che focalizza la sua attenzione sul tempo e l’errore umano di deformarne il concetto per raggiungere la propria eternità. Lo ha adeguato alle esigenze della catena di montaggio, riducendolo a misura della produzione industriale. Lo ha compresso fino ad azzerarlo, rendendo tutto più veloce e immediato.

RAID FESTIVALS OSPITA Come as you are: l’arte nuda da ogni pregiudizio Seconda delle undici giornate dedicate alle nove arti: architettura, cinema, danza, fumetto, fotografia, letteratura, musica, pittura e scultura. La rassegna interregionale di danza ospita “Come as you are: l’arte nuda da ogni pregiudizio”, messo in piedi da Borderline Danza e progetto speciale MIC 2023. Nella Sala Archi del Chiostro S. Chiara la presentazione del fumetto “Fratelli di libertà” e a seguire proiezioni cinematografiche a tema e mostra planimetrie old Solofra. L’ingresso è libero.

Exit mobile version