Site icon Corriere dell'Irpinia

Riparte la stagione del Teatro Partenio, al via la vendita degli abbonamenti

Si preannuncia ancora più ricca e variegata, la nuova stagione del Teatro Partenio di Avellino curata dal Teatro Pubblico Campano, con dieci appuntamenti in abbonamento e un’attenta selezione di spettacoli su due turni di replica, che fino ad aprile si avvicenderanno sul palcoscenico del capoluogo irpino.

È terminato il diritto di prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. La vendita per i nuovi abbonati inizierà lunedì 29 luglio e proseguirà fino a venerdì 2 agosto, per riprendere, dopo la pausa estiva, giovedì 5 settembre.

Tanti i protagonisti che saliranno sul palco, a partire da novembre, da Francesco Pannofino, Maurizio Casagrande, Massimiliano Gallo, Serena Autieri, Giovanni Esposito e Nunzia Schiano, a Vincenzo De Lucia, Biagio Izzo, Paolo Caiazzo, Ebbanesis, Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino.

L’inaugurazione della stagione teatrale è affidata, sabato 16 novembre, in replica domenica 17, a Vincenzo De Lucia, affiancato in scena da Maria Bolignano, con La signora della tv da lui scritto con Vincenzo Comunale. Un inno alla leggerezza ed un riferimento principe, il varietà, in una galleria di Signore del piccolo e grande schermo e della musica.

Sabato 23 e domenica 24 novembre, Paolo Caiazzo con Quella visita inaspettata di cui è autore, regista e interprete, affiancato sul palco da Maria Bolignano, porterà in scena gli equilibri di una famiglia che, anche se precari e monotoni, sembrano reggere, ma una visita inaspettata mette in discussione la loro integrità, facendo affiorare vecchi scheletri nell’armadio,

La programmazione proseguirà, sabato 7 e domenica 18 dicembre, con Biagio Izzo in L’arte della truffa, di Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli e Augusto Fornari, che firma anche la regia. Una commedia brillante, che tra momenti paradossali, comici ed emozionanti ci farà assistere ad una truffa a fin di bene.

Francesco Pannofino sarà in scena, il 18 e 19 gennaio, in Chi è io?, scritto e diretto da Angelo Longoni, una commedia teatrale divertente e metafisica, uno show televisivo di successo nel quale si intervistano personaggi anticonformisti.

Serena Autieri entra nei luoghi e nei codici del caffè concerto e del varietà, sabato 25 e domenica 26 gennaio, con una nuova edizione dello spettacolo La sciantosa, un vero e proprio spartiacque tra la musica di Napoli che fu e quella che verrà.

La musica, il teatro e la comicità convivono insieme dando vita a equivoci e momenti esilaranti ne La prova del nove, il nuovo spettacolo di Maurizio Casagrande che sarà in scena sabato 15 e domenica 16 febbraio.

È una storia amara ambientata nel regno del dolce, un laboratorio di pasticceria, lo spettacolo Premiata Pasticceria Bellavista di Vincenzo Salemme, con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino, regia di Giuseppe Miale di Mauro, in scena sabato 1 e domenica 2 marzo. Una commedia in cui si ride a crepapelle, anche se non ci sarebbe molto da ridere.

Sabato 15 e domenica 16 marzo, sarà in scena Bek Steig, il nuovo spettacolo musicale del duo Ebbanesis, che mostra le artiste in un camerino, in quel tempo fatto di preparazione, intimità, goliardìa, confidenze, incomprensioni, chiarimenti, idee, concentrazione, che di fatto precedono il concerto in pubblico. Lo spettacolo mostrerà le due interpreti con tutte le caratteristiche e sfumature che le rappresentano.

Sabato 5 e domenica 6 aprile, Massimiliano Gallo sarà protagonista in Malinconico, di Diego Silva e Massimiliano Gallo, diretto dallo stesso Gallo. Un progetto teatrale che nasce dall’idea di portare sulla viva scena del palco la voce (e il corpo) narrante di un personaggio letterario, e successivamente televisivo, che negli anni ha conquistato un vasto pubblico di lettori e di spettatori.

 

A chiudere la programmazione, sabato 12 e domenica 13 aprile, Giovanni Esposito e Nunzia Schiano saranno in scena con Benvenuti in casa Esposito di Pino Imperatore e Alessandro Siani, che firma anche la regia. Un modo nuovo di raccontare e denunciare la malavita, perfettamente in linea con i contenuti dell’omonimo romanzo, che narra le avventure tragicomiche del camorrista Tonino Esposito e della sua famiglia.

Exit mobile version