Corriere dell'Irpinia

Riscoprire l’amore per il creato, in tanti al rito di benedizione degli animali di San Ciro

Un rito capace di raccontare la forza dell’insegnamento di Francesco. E’ la benedizione degli animali, tenutasi questo pomeriggio, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi nello spazio antistante la chiesa di San Ciro. Un’iniziativa ideata dall’associazione animalista “In ricordo di Lacuna” e resa possibile dalla disponibilità di Padre Luciano e di Padre Antonio.
Tante le famiglie che hanno voluto partecipare al rito con i loro amici a quattro zampe, a sottolineare come la celebrazione sia diventata negli anni un appuntamento consolidato. Il rito è stato anche l’occasione per rendere omaggio a Francesco
San Francesco d’Assisi, anima aperta a tutte le creature, di cui era amico, fratello e cantore, le abbracciava con un amore e una devozione quale non si è mai udita; un amore riguardoso, tenero, delicatissimo, universale, che gli faceva scorgere l’immagine di Dio in tutti gli esseri creati. Francesco fu così potente da domare gli animali feroci, addomesticare quelli selvatici, ammaestrare i mansueti, indurre all’obbedienza i bruti.
Exit mobile version