Site icon Corriere dell'Irpinia

Ritorna dopo anni la festa di San Bartolomeo a Montefusco

Il 24 agosto è un appuntamento molto atteso a Montefusco, in questa data il calendario cristiano ricorda la figura di San Bartolomeo, uno dei dodici apostoli che predicò e diffuse il Vangelo in India ed Armenia, e la tradizione vuole che proprio qui morì martire. Si racconta, infatti, che avendo suscitato le antipatie dei sacerdoti pagani, fu condannato ad essere scuoiato vivo e poi decapitato.
La festa di San Bartolomeo è una delle feste tradizionali più antiche e sentite a Montefusco. Quest’anno la comunità è felice e orgogliosa di annunciare il ritorno di questo bellissimo appuntamento dopo alcuni anni di fermo.
La festa si svolgerà, come da tradizione, davanti l’antica chiesa di S. Bartolomeo, risalente al XII secolo nell’omonimo quartiere di San Bartolomeo.
La chiesa purtroppo da molti anni chiusa per motivi di sicurezza, non potrà essere visitata all’interno, però quest’anno ci sarà la possibilità di vedere la statua del Santo dall’uscio del portone.

Il programma religioso prevede alle ore 19:00 la celebrazione della Santa Messa in onore di San Bartolomeo nella piazzetta antistante la chiesa.
Alla festa sacra si accompagna  profano e popolare il tradizionale cinema all’aperto, alle ore 21:00 la proiezione del film “Succede anche nelle migliori famiglie” di Alessandro Siani, durante la serata inoltre si potrà degustare la tradizionale ‘mbosta montefuscana, panini con la porchetta, bibite e anguria.
Tanti gli apprezzamenti e i ringraziamenti al Parroco, al Comitato festa per l’impegno profuso nella realizzazione e la riuscita dei festeggiamenti.

Exit mobile version