Corriere dell'Irpinia

Ritorna la Biennale d’Irpinia con Animalia: un bestiario contemporaneo

Ritorna, alla sua terza edizione, la Biennale d’Irpinia, pronta a presentare al Mu.Ca.M di Montella., dal 3 al 10 agosto, la Mostra d’Arte Contemporanea ANIMALIA. Il termine per la propria candidatura è il 10 luglio 2024: il bando è aperto agli artisti di ogni età e nazionalità

C’è ancora tempo per iscriversi alla Call for Artists 2024 della Biennale d’IrpiniaMostra d’Arte Contemporanea, realtà espositiva nata nel 2018 da un’idea di Stefano Volpe e Guglielmo Mattei. Per questa Terza Edizione, in mostra verrà proposto l’immaginario degli ANIMALIA, tra pittura e fotografia, tra illustrazione e calcografia, tra scultura, installazione e nuovi media.

Con la curatela di Rossella Della Vecchia, la collettiva prova a immaginare un Bestiario Contemporaneo che prenderà forma negli spazi del Mu.Ca.M. di Montella dal 3 al 10 agosto, popolandolo di nuove e fantastiche creature, ibride, astratte o allegoriche, che mettano in discussione le categorie dominanti e promuovano il valore salvifico dell’essere animale, in continuità con il tema della Natura della precedente Edizione. Gli artisti interessati al bando potranno presentare la propria candidatura entro il 10 luglio 2024.

Saranno, infatti, sedici le opere in concorso, selezionate in base all’aderenza al tema e alla ricerca proposta: opere che si affiancheranno a quelle, fuori catalogo, dei direttori artistici, Stefano Volpe e Guglielmo Mattei, e a quelle di dieci artisti invitati a partecipare. Presieduta dalla curatrice Rossella Della Vecchia, la Giuria di questa edizione sarà composta da: Maria Rosaria Di Virgilio dell’Accademia Imago, Alessandra Gatti di Officine Vittoria, Rosaria Madeo di Spazio Hangar e Arianna Sera del Centro Studi Arcadia. La somma dei loro voti decreterà i nomi degli artisti ammessi in mostra, che verranno resi noti, entro il 15 luglio 2024 tramite contatto diretto e successiva pubblicazione sulle piattaforme social. La proclamazione dell’opera vincitrice si terrà in occasione della chiusura della collettiva ANIMALIA, sabato 10 agosto 2024.

La III Biennale d’Irpinia sarà organizzata con il contributo dell’Associazione Atacama aps, che, promossa con il patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di Montella, avrà il sostegno di: Accademia Imago, Centro Studi Arcadia, Officine Vittoria e Spazio Hangar. Inoltre la grafica sarà a cura della Mostarda Design di Roma, mentre il media partner della manifestazione sarà Art-Friche Zone.

Exit mobile version