Corriere dell'Irpinia

Rivive a Fontanarosa il rito della mietitura con la falce

E’ il rito della mietitura con la falce a rivivere giovedì 11 Luglio, a Fontanarosa. L’appuntamento è alle ore 6.00, in Contrada Rotole, con la prima Edizione Fontanarosana della Mietitura con la falce”. L’obiettivo è quello di promuovere le antiche tradizioni e il turismo rurale valorizzando le risorse agricole locali. A partecipare al rito, prima dell’avvento delle trebbiatrici,  erano persone esperte nell’uso della falcinella

Nelle dita della mano sinistra gli i mietitori mettevano degli anelli di allumino per proteggersi dalla falcinella sempre ben affilata con la cote, serbata in una guaina attaccata alla cintura dei pantaloni. Gli uomini mettevano poi i mannelli di spighe sul terreno che poi venivano raccolte e assemblate dai ragazzi e legate per formare i covoni, poi messi in posizione verticale per facilitarne l’essiccazione.

I partecipanti, muniti di falce e cannelle, si ritroveranno nei campi di grano della Tenuta Sorbo. A tutti  sarà offerta la tradizionale colazione contadina, tipica della mietitura. Ciascuno potrà offrire il proprio contributo con alimenti fontanarosani quali ciambelloni, castagnacci, tortani, pizze, formaggi, pane casereccio e sedano.

Exit mobile version