Corriere dell'Irpinia

Rosa Chemical in concerto, al via l’Avellino Summer Fest. Da Made in Italy a Bellu Guaglione, la musica contro i pregiudizi

Sarà l’atteso concerto di Rosa Chemical in piazza Libertà ad inaugurare il 24 luglio l’Avellino Summer Festival.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di non aspettare il 26 Luglio per entrare nel clima dell’Avellino Summer Fest – scrive l’assessore Stefano Luongo -. Ad aprire le danze di una super estate ci sarà un’anteprima Made In Italy. Pronti a scatenarvi sulle note di Rosa Chemical”.

Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è uno dei protagonisti della scena raè italiana Il suo nome d’arte è un omaggio alla madre Rosa e alla band My Chemical Romance.

Nel 2018 pubblica il suo primo singolo Kournikova, la sua carriera artistica è in ascesa e nel 2019 inizia la collaborazione con Greg Willen, pubblicando Rovesciata e nel marzo dello stesso anno esce il suo primo album “Okay Okay!!

Le collaborazioni continuano: infatti nel 2021 pubblica il singolo Britney con MamboLosco e Radical. Il brano entra a far parte dell’album “Forever“, insieme alle tracce No Love e Polka 2, quest’ultima nata dalla collaborazione con Gué Pequeno ed Ernia.

Nel 2022 calca il palco dell’Ariston insieme a Tananai durante la serata cover, ma è nel 2023 che partecipa al Festival di Sanremo come protagonista con il suo brano, Made in Italy, classificatosi all’ottavo posto. Sul palco di Avellino proporrà il meglio del suo repertorio, nel segno di quell’ironia che contraddistingue da sempre le sue canzoni, arma potente contro ogni forma di pregiudizio o luogo comune.

Lo dimostra il suo ultimo successo “Bellu Guaglione”. Libero dal pregiudizio e simbolo dell’amore senza norme prestabilite, in questo nuovo brano nato dal sample di “O’ Sarracino” di Renato Carosone e Nicola Salerno, Rosa Chemical rovescia il modello del Bellu Guglione che “tutt”e ffemmene fa ‘nnammurà”, proponendo il racconto di un ragazzo che indossa i tacchi per uscire, ama senza distinzione e non vuole essere giudicato per questo: “Sarracino si sveglia nel 2023 e scopre che l’amore non è più solo quello di una volta. Piace a tutti nella sua fluidità, nel suo essere libero e privo di pregiudizi”. L’invito è sempre lo stesso, essere sè stessi al di là delle convenzioni imposte dalla società

Durante la serata si esibiranno anche i Nuova Generazione (Joseph, Agon e Frada) e Zorah (Dj Set). L’anteprima del cartellone estivo è organizzata insieme ad Andromeda e al Centro Malika.

Avellino Summer Fest proseguirà il 2 agosto con Geolier a Campo Genova, il 12 agosto con Daniele Silvestri, il 5 agosto con Michele Zarrillo a Picarelli.

Exit mobile version