Corriere dell'Irpinia

Salone del libro di Torino, la Campania si conferma protagonista

Gli editori campani si confermano protagonisti del Salone del Libro di Torino, in programma fino al 13 maggio, negli spazi di Lingotto Fiere, Un appuntamento che si affiancherà a quello autunnale di Frankfurter Buchmesse,

Bilancio positivo per il Salone, affidato alla direzione di Annalena Benini – che accoglie all’interno del padiglione Oval uno stand di circa 300 mq e, al suo interno, un’arena dedicata agli incontri con gli interventi di numerosi ospiti, autori e artisti per promuovere l’editoria e la cultura.

La sfida è quella di promuovere il comparto editoriale regionale con il sostegno della Fondazione Campania dei Festival, già ente promotore di Campania Libri, a cui è stato affidato l’incarico di gestire il tour delle case editrici campane.

Cinquanta gli editori presenti: Ad est dell’equatore, Adriano Gallina Editore, Alessandro Polidoro Editore, Alos Edizioni, Bibliopolis – Edizioni di Filosofia e Scienze, CaffèOrchidea, Chirico Libri Editore, Comicon Edizioni, Coppola Editore, Cuzzolin Editore, de Nicola Editore, D’amico Editore, Diogene Edizioni, Editrice Domenicana Italiana, Edizioni Eracle, Edizioni Fioranna, Franco Di Mauro Editore, Fw Produzioni, Galzerano Editore, Giannini Editore, Editrice Graus, Grimaldi & C. Editori, Guida Editore, Gutenberg Edizioni, Homoscrivens, Iemme Edizioni,  Il Cappellaio Matto, Il Gatto Verde Edizioni, Iod Edizioni, Il Mondo di Suk, Edizioni Il Papavero, Edizioni dell’Ippogrifo, Il Terebinto Edizioni, InKnot Edizioni, Edizioni La Conchiglia, La Scuola di Pitagora, La Valle del Tempo Edizioni, Laveglia & Carlone Editore, Liguori Editore, Paolo Loffredo Editore, Marcus Edizioni, Martin Eden Edizioni, Edizioni Melagrana, NonSoloParole Edizioni, Orthotes Editrice, Edizioni Rainbow, Edizioni Realtà Sannita, Saremo Alberi Editore, Edizioni Spartaco, Turchini Edizioni. Un impegno che porterà il prossimo anno a Torino, la Campania ad essere la Regione ospite protagonista del Salone del Libro 2025. A rappresentare l’Irpinia il Papavero, guidato da Martina Bruno e Terebinto con Ettore Barra.

Dal 16 al 20 ottobre 2024, poi, le case editrici parteciperanno alla Buchmesse di Francoforte, il più prestigioso evento editoriale di livello mondiale che permetterà di stringere nuove relazioni per la diffusione strategica dei libri oltre i confini nazionali.

Exit mobile version