Site icon Corriere dell'Irpinia

San Gennaro ha fatto il miracolo

Il centrosinistra vola, il centrodestra crolla, ma tiene in Calabria alle regionali. E’ il dato che consegna questa tornata elettorale amministrativa, non priva di una evidente preoccupazione: l’astensionismo. Solo il 54.69% dei cittadini, infatti, si è presentato all’appuntamento elettorale che ha coinvolto 1.153 comuni in tutta Italia. Si tratta di quasi il 7% in meno (per l’esattezza il 6.89%) rispetto a quel 61.58% registrato nelle passate elezioni.

E’ il segno della sfiducia che i cittadini hanno rispetto alla politica. Rilevante il risultato della metropoli napoletana che ha visto l’ex Rettore- ministro, Manfredi, vincere al primo turno con una percentuale quasi record. Il dato politico della sua vittoria è nell’intesa del Pd con il M5s che premia anche Giuseppe Conte che propria sulla città metropolitana aveva scommesso per il suo futuro.

Laddove i due partiti si sono presentati uniti hanno vinto al primo turno. Separati dovranno fare i conti con i ballottaggi. Gongola Enrico Letta, non solo per il suo rientro in Parlamento, ma soprattutto per il valore politico del partito da lui guidato. A caldo un interrogativo che riguarda il futuro: quanto peseranno i risultati elettorali sul governo Draghi? E quale strategia adotterà Salvini che sino ad ora si è comportato da alleato e da oppositore nei confronti dell’esecutivo?

di Gianni Festa

Exit mobile version