Site icon Corriere dell'Irpinia

Borghi salute e benessere, Santa Lucia di Serino capofila del progetto “Sentieri d’acqua e santi”

L’Irpinia presente all’ eventosvolto alla Mostra d’Oltremare di Napoli, nell’ambito del Green Med Expo&Symposium, Stati Generali sull’Ambiente 2024, promossi dalla Regione Campania.

Il Comune di Santa Lucia di Serino, nella persona del Sindaco Ottaviano Vistocco, promotore del progetto “Sentieri d’Acqua e Santi”. I Comuni coinvolti nel Progetto BSB sono: Aiello del Sabato, Contrada, Cesinali, Forino, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole, Serino, con Capofila Santa Lucia di Serino.

Obiettivo di fondo dell’evento, realizzato in collaborazione con Ecomondo e Ricicla Tv, è stato quello di illustrare le nuove iniziative green e di sostenibilità ambientale promosse in Campania.

Tra le novità dell’iniziativa, il progetto “Borghi della Salute e del Benessere”, programma volto alla valorizzazione del grande patrimonio di borghi, aree interne e piccoli comuni del territorio campano.

L’obiettivo del Progetto BSB è quello di promuovere la riqualificazione del territorio, contrastando la crescente tendenza allo spopolamento delle aree interne della Regione, attraverso la costituzione di reti territoriali, comprendenti più comuni (oltre 300) per la valorizzazione in forma associata dei borghi locali.

Incentivando l’attrattività si spinge verso nuove forme di turismo responsabile, anche nei comuni non solitamente meta di visite turistiche.

Exit mobile version