Corriere dell'Irpinia

Sapori antichi a Torella dei Lombardi, dalla mostra fotografica alla passeggiata

In occasione del grande evento torellese Sapori antichi – dal wild west all’Irpinia, dedicato a Sergio Leone e organizzato dalla pro loco Candriano di Torella dei Lombardi, anche quest’anno, all’interno della manifestazione, sarà allestita una mostra fotografica, i cui fotogrammi ripercorreranno la scorsa edizione, in una sorta di continuità spazio-tempo che è il fil rouge di tutta la kermesseScatti amatoriali, uniti da quel senso di appartenenza e di identità culturale che sottende l’intera manifestazione.

A farne dono, ancora una volta, è Tony Marciano, torellese verace, che, in qualità di presidente dell’associazione “Team Marciano Italia”, è promotore di molteplici iniziative socio-culturali dal “sapore irpino”. Una passione, quella di Tony, condivisa anche dall’amico Giuseppe Forgione, ideatore del gruppo fotografico di Facebook “Torella dei Lombardi-Amici del Muretto”. 

Una rassegna fotografica nata non solo dall’amore viscerale per la propria terra di origine ma anche da quella volontà forte di eternizzarne la conoscenza. Una epifania sensoriale dal titolo “Sapori Antichi 2024: il western d’Irpinia”.  Tuttavia, non ci saranno solo fotogrammi già impressi nei ricordi, ma anche nuovi scatti ancora da “scrivere”.

Nella mattinata del 30 giugno, infatti, a partire dalle ore 9.00, sarà possibile partecipare ad una passeggiata nel centro storico di Torella dei Lombardi, per ammirare non solo le bellezze artistiche e storiche presenti lungo le strade del borgo, ma anche quelle recenti che in esse si sono insediate, come i murales e il quartiere multicolore, realizzato, in via San Leo, sempre dal signor Giuseppe Forgione e dai cittadini del posto.

Come ogni anno, nel segno dell’accoglienza, sarà allestito un info point, presso il quale non solo si potranno richiedere tutte le informazioni relative agli eventi organizzati, ma, addirittura, intraprendere un piacevole scambio di idee con gli stessi organizzatori.

Insomma, una manifestazione dinamica e interattiva, che ben si concilia con quella teatralità western di cui la socialità è la veste attuale. 

“Ma fugge intanto, fugge irreparabilmente il tempo”, così scriveva Virgilio, nell’intento di ricordare all’umano agire che la vita è qui ed ora … in quel tempo sospeso a Torella dei Lombardi il 28/29/30 giugno 2024. 

 

28/29/30-06-2024: MOSTRA FOTOGRAFICA WESTERN ‘SAPORI ANTICHI 2024 – IL WESTERN D’IRPINIA’.DOMENICA 30-06-2024, ORE 9.00: PASSEGGIATA NEL BORGO DI TORELLA DEI LOMBARDI 

ORE 9.00: RADUNO PRESSO PIAZZALE CHIESA SANTA MARIA DEL POPOLO.

ORE 9.30: INIZIO PASSEGGIATA DA VIA SAN LEO FINO ALLA FONTANA MONUMENTALE E NEL CENTRO STORICO DI TORELLA DEI LOMBARDI.   ORE 12.00: FINE PASSEGGIATA CON CAFFÈ OFFERTO A TUTTI I PARTECIPANTI.

SI RINGRAZIANO I CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI CHE PARTECIPERANNO ALL’EVENTO.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE I SEGUENTI RECAPITI:

TONY MARCIANO: 3318216586; PROFILO E PAGINA FACEBOOK: SQUADRA MARCIANO ITALIA; INSTAGRAM: TEAM MARCIANO ITALIA

Exit mobile version