Site icon Corriere dell'Irpinia

Scandalo Aias, giornata decisiva

Questa sarà una mattinata decisa per lo scandalo delle associazioni gestite da lady De Mita, ci sarà infatti una discussione davanti ai magistrati del Tribunale del Riesame per le misure reali di Avellino dei ricorsi presentati dagli altri imputati che si sono opposti al decreto di sequestro.

Già una settimana fa i magistrati del collegio presieduto dal giudice Roberto Melone hanno rigettato infatti le impugnazioni e le istanze di annullamento dei provvedimenti di sequestro convalidate dal Gip negli interessi di due dei dieci indagati, si tratta di Annamaria Preziuso e Antonio Nigrelli, rappresentati dai penalisti Generoso Pagliarulo e Ferdinando Taccone. Si tratta di due posizioni collegate ai principali indagati dell’inchiesta dei militari delle Fiamme Gialle e della Procura di Avellino sulle due onlus, l’Aias, che fino al dicembre scorso era guidata da Gerardo Bilotta (finito venerdì agli arresti domiciliari ndr) e la «Noi con Loro », presieduta da Annamaria Scarinzi (raggiunta da una misura dell’obbligo di presentazione alla pg nella stessa giornata di venerdì ndr).

Per la Preziuso, indagata in concorso con Gerardo Bilotta per una vicenda di peculato, quella per una somma di centoventimila euro destinati secondo l’accusa alla ristrutturazione di un’abitazione di proprietà dell’ex presidente di Aias, somma sempre riferibile alle operazioni sospette finite nel mirino delle Fiamme Gialle (l’inchiesta è nata da una segnalazione da parte del Nucleo di PoliziaValutaria delle Fiamme Gialle di Roma per dei bonifici sospetti da parte di Aias nei confronti di due società riferibile a quelle che gli inquirenti hanno definito la «galassia Preziuso» ndr). Oggi invece tra gli altri ricorsi che saranno discussi c’è quello di Massimo Preziuso, l’ex funzionario Aias, difeso dal penalista Quirino Iorio e gli altri indagati. Venerdì invece la settimana si chiuderà con la discussione davanti ai magistrati del Tribunale della Libertà di Napoli del ricorso per l’annullamento della misura dell’obbligo di presentazione alla pg nei confronti della settantanovenne presidente dell’Associazio – ne Noi con Loro Annamaria Scarinzi. In questo caso si tratta della misura cautelare firmata dal Gip su richiesta della Procura. Buone notizie invece per il personale dell’Aias senza stipendio da mesi. Quelle comunicate ieri dal Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia: «A seguito di un incontro con il Prefetto di Avellino Maria Tirone e grazie all’attenzione politica del Movimento 5 Stelle sul caso Aias, possiamo dire di essere fiduciosi per un aspetto molto importante della vertenza. Ci sono tutte le condizioni, infatti, affinché, nei prossimi giorni, i lavoratori potranno percepire quattro mensilità di stipendio arretrate. Non è la soluzione definitiva ma è un importante passo avanti».

Exit mobile version