Corriere dell'Irpinia

Scopri i prodotti PAT della Campania

La Campania e i suoi Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): un connubio di tradizione e gusto da non perdere il Volume “PAT CAMPANIA”

Tutti da oggi, possiamo sapere e scoprire i PAT del nostro territorio e della nostra Regione. Attraverso l’opera editoriale in un volume dal titolo “PAT CAMPANIA” ad opera della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Campania in collaborazione con FNOVI. Il volume sarà presentato presso un’azienda agricola irpina: la GB Agricola di Montoro in prima serata martedì 21 maggio. Sarà loccasione per festeggiare il primato conseguito per il secondo anno.

La nostra Regione per il secondo anno consecutivo detiene il primato per il numero di Prodotti PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali) registrati e con (Decreto MASAF 29 febbraio 2024 Aggiornamento dell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ai sensi dell’articolo 12, comma 1, della legge 12 dicembre 2016, n. 238) con ben 601 prodotti sul totale di 5640). Ovviamente grande parte del merito per questo risultato va al CRiPAT – sede operativa ASL di Avellino – attraverso il prezioso contributo dei referenti territoriali delle AA.SS.LL., ha seguito l’istruttoria dei nuovi PAT ed in particolare ha curato la valutazione ed il rilascio del parere sanitario alla concessione di deroghe ai requisiti igienico sanitari di cui al Reg. CE n. 2074/05.

Con grande dedizione del Presidente Della Federazione Regionale e Coordinatore Gruppo PAT FNOVI Dottore Vincenzo D’Amato.

I prodotti Irpini presenti nel volume

Ecco i prodotti PAT Irpini presenti nel volume accompagnati ognuno da una scheda descrittiva dalla storia alle peculiarità sensoriali e nutrizionale e soprattutto perché prezioso ed esser un prodotto PAT.

Exit mobile version