Corriere dell'Irpinia

Scrivi al Corriere – Dov’è il senso civico di alcuni proprietari di cani?

scrivialcorriere@virgilio.it

 

Egregio Direttore del Corriere dell’Irpinia,

Le scrivo per esprimere la mia crescente preoccupazione riguardo alla presenza di cani violenti e incustoditi nelle nostre strade. Negli ultimi mesi, ho notato un aumento significativo di episodi in cui cani aggressivi mettono a rischio la sicurezza dei cittadini. Non è raro imbattersi in animali che, privi di guinzaglio e museruola, manifestano comportamenti minacciosi nei confronti di chi semplicemente passeggia per il corso o va al cimitero dai propri cari.

La situazione diventa ancora più grave quando questi cani lasciano escrementi nelle aree pubbliche senza che i proprietari si preoccupino di raccoglierli. Fra il corso e Corso Europa la situazione è imbarazzante, per non parlare dell’odore che c’è stagnante. Questo non solo rappresenta un problema di decoro urbano, ma anche una seria questione igienico-sanitaria, soprattutto per i bambini che giocano nei parchi e nelle piazze.

Mi chiedo se le autorità locali siano consapevoli di questa situazione e quali misure intendano adottare per arginarla. È fondamentale che vengano intensificati i controlli sui proprietari di cani, affinché rispettino le norme vigenti sull’uso del guinzaglio e della museruola nei luoghi pubblici. Inoltre, sarebbe opportuno prevedere sanzioni più severe per chi non raccoglie i bisogni del proprio animale.

Lettera anonima

Risposta

Gentile lettrice,

diverse volte quest’anno abbiamo segnalato le problematiche che lei elenca. Non vi sono controlli e spesso il senso civico dei cittadini lascia a desiderare. Non possiamo che augurarci che il nuovo sindaco, chiunque dovesse vincere, possa stare attento a ciò.

La redazione

Exit mobile version