Scrivi al Corriere – Il degrado intorno alla casa Hugo

4th March 1868: French poet, author and leader of the French Romantic movement Victor Hugo (1802 - 1885). (Photo by London Stereoscopic Company/Getty Images)

Egregio Direttore,

desidero portare alla vostra attenzione lo stato di abbandono in cui versa la storica casa di Victor Hugo. Questo luogo, di grande valore culturale e storico, è lasciato nell’incuria, con muri scrostati e segni evidenti di degrado.

Victor Hugo ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura mondiale e la sua casa dovrebbe essere preservata e valorizzata come patrimonio comune. Chiedo, attraverso le pagine del vostro stimato giornale, un intervento immediato delle autorità competenti per il restauro e la salvaguardia di questo importante sito culturale.

Ringraziando per l’attenzione, resto fiducioso in un vostro riscontro.

Distinti saluti,

Un cittadino che ama la sua terra.

Risposta

Gentile lettore,

sono anni che denunciamo lo stato di abbandono della casa Hugo. Poco prima dell’epoca covid, i pronipoti del grande scrittore avevano anche deciso di visitare Avellino. La invitiamo a leggere questo articolo, dove Vincenzo Fiore scriveva:  “Il coronavirus ha per ora bloccato questo desiderio dei discendenti di Hugo. In attesa che qualcuno fra Charles, Adele, Jeanne, Sophie, Piere e Leopoldine Hugo possa far visita a questa città, ci potrebbe essere l’occasione per valorizzare e far ritornare agli antichi splendori monumenti cittadini di cui, a quanto pare, soltanto noi avellinesi ci siamo dimenticati”. Purtroppo è stata un’altra occasione persa.

redazione web: