Site icon Corriere dell'Irpinia

“Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?”, Incontrada mattatrice al Partenio. In scena il racconto di una generazione

Una commedia che si fa racconto di una generazione. E’ “Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?”, in programma il 13 e 14 aprile al Teatro Partenio di Avellino. Sul palco Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, attore e regista, insieme ad un gruppo di registi affiatati.

E’ il titolo a suggerire l’idea da cui nasce la commedia. La narrazione è quella dei quarantenni di oggi, pronti ad inseguire il successo e la carriera ma non abbastanza adulti da poter smettere di ridere ed ironizzare su se stessa. Ex ragazze ed ex ragazzi che senza accorgersene sono diventati donne e uomini con l’animo diviso tra le ambizioni ed i propri bisogni di affetto, ma anche in fondo persone portatrici sane di un fallimento sentimentale vissuto sui ritmi frenetici di un’esistenza ormai dipendente dalla tecnologia che non lascia spazio ad un normale e sano vivere i rapporti interpersonali. I loro ritmi frenetici, tra riunioni e “call” fanno sì che abbiano sempre una scusa per rimandare le cose essenziali. La commedia prova a immaginare che quelle persone diventino protagonisti di un reality show televisivo. Ciascuno di loro finirà per interrogarsi su aspetti molteplici dell’esistenza.
Il plot s’incardina su cinque personaggi: «È facile immedesimarsi in uno di loro – ha detto l’autore intervistato dal Corriere della Sera – sono il classico gruppo di studenti che si sono conosciuti all’Università. Io sono Mattia, quello che nella vita ha preso più mazzate. L’idealista, l’ambientalista totalmente preso dalle sue battaglie ecologiche». Vanessa Incontrada è invece una donna in carriera che cela con l’indipendenza la paura d’innamorarsi. E anche gli altri incarnano tic del nostro tempo: la brama di successo, l’ossessione per la visibilità, assieme ad insoddisfazioni – carriere irrealizzate, sogni falliti, famiglie traballanti – che spesso si tenta di non affrontare”.
Exit mobile version