Site icon Corriere dell'Irpinia

Sentieri d’Irpinia, Passi e Spassi per una nuova comunità educante, protagonista l’Ic Giovanni XXIII di Baiano

Si intitola “ ‘: ̀ ” il progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 – Inclusione e Coesione – Componente 3 – Interventi Speciali per la Coesione Territoriale  – Investimento 3 – Interventi Socio-Educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del terzo settore. A presentarlo mercoledì , alle 18, l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII Parini a Baiano

Capofila del progetto è Exarco scs Onlus, Partner: Nuova Dimensione APS, Info Irpinia APS, Euroformazione s.r.l., I.C.S.  “Giovanni XXIII – G. Parini” e il Parco Regionale del Partenio. Un progetto di gruppo reso possibile dall’apporto di esperti nei diversi campi. Una unione di know how frutto di esperienze diverse per offrire un qualificato contributo alla realizzazione degli obiettivi come: attivare opportunità educative, ricreative, culturali per i beneficiari diretti e le loro famiglie, favorendone il miglioramento scolastico, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale; contrastare la dispersione scolastica .

Destinatari 125 giovani nella fascia d’età compresa tra 11 e 17 anni. Ambito territoriale di riferimento: A6 – 13 comuni del Distretto Sanitario di Baiano e di Lauro: Avella, Baiano, Domicella, Lauro, Marzano di Nola, Moschiano, Mugnano del Cardinale (capofila), Pago Vallo di Lauro, Quadrelle, Quindici, Sirignano, Sperone, Taurano.

Il progetto è stato ideato e scritto dalle Project Manager Dr.ssa Maria Carmela Inverno (Responsabile di Progetto) e Dr.ssa Antonia Petrozzino (Coordinatore Territoriale).

Sarà il giornalista Peppe Iannicelli a moderare la conferenza stampa di mercoledì 26 giugno. Dopo i saluti del sindaco di Baiano Enrico Montanaro, la responsabile del progetto Maria Carmela Inverno e il coordinatore territoriale Antonia Petrozzino, illustreranno la dinamica progettuale e le attività specifiche. Di seguito gli interventi dei partner: Pasquale Napolitano, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII Parini, Marco Perrotti per Nuova Dimensione, Francesco Iovino per il Parco Regionale del Partenio, Francesco Celli per Info Irpinia e Raffaele Penza per Euroformazione srl.

Exit mobile version