Site icon Corriere dell'Irpinia

Sentieri Mediterranei, Summonte riparte dalle radici e dalla valorizzazione del territorio

Un itinerario capace di fondere tradizione, natura, arte e musica, che si fa vetrina del territorio e spazio di sperimentazione. E’ la ventiseiesima edizione del Festival Sentieri Mediterranei, in programma dal 13 al 15 settembre, con la direzione artistica affidata al celebre musicista Roy Paci, presentata questa mattina al Circolo della stampa. A prendere forma un palcoscenico a cielo aperto, capace di offrire ai visitatori suggestive esperienze tra escursioni, enogastronomia e spettacoli musicali.

E’ il sindaco Ivo Capone, presente all’incontro insieme all’assessore Virginia Dello Russo, a sottolineare le non poche difficoltà di carattere economico a causa del blocco dei fondi di sviluppo e coesione “Siamo orgogliosi di organizzare ancora una volta il Festival Sentieri Mediterranei, un evento che celebra le nostre radici e valorizza il patrimonio culturale e naturale di Summonte. Questa ventiseiesima edizione è un passo in avanti nella nostra missione di continuare a promuovere la bellezza del nostro territorio e di renderlo un punto di riferimento per il turismo esperienziale. Ringrazio Roy Paci per la sua visione artistica e soprattutto per aver confermato la sua disponibilità nonostante il budget contenuto avuto a disposizione. Ringrazio inoltre tutti coloro che stanno collaborando per la buona riuscita di questo importante appuntamento. Summonte è pronta ad accogliere visitatori e artisti, offrendo tre giorni di musica, enogastronomia e divertimento.”

Grande l’entusiasmo del direttore artistico Roy Paci: “Essere alla guida artistica del Festival Sentieri Mediterranei è un onore e una grande responsabilità. Ho voluto scommettere su questa importante iniziativa per mantenerla in vita e per regalare alla comunità irpina un evento con una tradizione ultra ventennale che esaltasse il valore della musica come spazio di condivisione.”. Spiega come l’obiettivo a cui lavoriamo è quello di fare di questa rassegna il “punto di partenza di un progetto che possa proseguire negli anni futuri, perché abbiamo compiuto davvero molti sforzi e sacrifici. La sfida è creare un laboratorio permanente a Summonte, nel segno del Borgo della Musica” Tanti gli artisti che si alterneranno nel corso delle giornate, dai Supercumbia a Filippo Graziano, da Ilaria Graziano e Francesco Forni alla Boomerang Orchestra

Venerdì 13 settembre 2024

Sabato 14 settembre 2024

Domenica 15 settembre 2024

BOOMERANG ORKESTRA (14 e 15 Settembre 2024)

La prima Street Band Funky d’Irpinia, nata nel 2016, è un’esplosione di energia che porta la musica tra le strade. Composta da strumenti a fiato e percussioni, la Boomerang Orkestra ha già partecipato a oltre 200 eventi in Italia, offrendo uno spettacolo dinamico e coinvolgente. Il loro repertorio spazia dal funky alla world music, trasformando ogni esibizione in una festa itinerante.

ILARIA GRAZIANO e FRANCESCO FORNI (13 Settembre 2024)

Ilaria Graziano e Francesco Forni formano un duo musicale che mescola sapientemente folk, blues e sonorità mediterranee. Il loro primo album “From Bedlam to Lenane” del 2012 ha riscosso grande successo di critica. Hanno calcato prestigiosi palchi internazionali, tra cui lo Sziget Festival e il Mupa di Budapest, e sono noti per le loro performance potenti e intimiste. La loro musica unisce due mondi diversi, creando un viaggio sonoro ricco di emozioni.

SUPER CUMBIA (14 Settembre 2024)

Direttamente dall’Argentina, Super Cumbia è una band di “supereroi” che porta in scena uno spettacolo unico, mescolando la cumbia con reggae, rap e raggamuffin. La loro missione? Diffondere allegria attraverso la musica, coinvolgendo il pubblico in una grande festa collettiva. Il loro stile esplosivo e la capacità di interagire con la folla li hanno resi un fenomeno in tutta l’America Latina, e ora portano la loro energia contagiosa a Summonte in esclusiva per il Sud Italia.

FILIPPO GRAZIANI (15 Settembre 2024)

Figlio del celebre cantautore Ivan Graziani, Filippo ha seguito le orme del padre con il suo personale stile, unendo rock e cantautorato italiano. Vincitore della Targa Tenco 2014 per la “Migliore opera prima”, Filippo ha partecipato al Festival di Sanremo e si è esibito su alcuni dei più importanti palchi d’Italia. Il suo tour “Filippo canta Ivan” è stato acclamato per l’omaggio alla grande musica del padre. A Summonte si esibirà in formazione duo, offrendo uno spettacolo intimo e suggestivo.

Exit mobile version