Corriere dell'Irpinia

Sessanta incendi in 24 ore, brucia l’Alta Irpinia: rinforzi dalla Toscana

Giornata durissima, sul fronte degli incendi, anzi le ultime 24 ore sono state davvero di fuoco, se si considerano gli oltre sessanta incendi scoppiati in Irpinia. Soprattutto oggi, 16 agosto, e fino ad ora se ne sono verificati circa una cinquantina.

A bruciare in particolare l’Alta Irpinia. A Calabritto, località Castruzzo, i vigili del fuoco hanno operato per tutta la giornata, con quattro squadre e mezzi aerei per domare un vasto fronte di fuoco che è arrivato a minacciare alcune abitazioni.

Le altre aree colpite sono a Cervinara, Montemiletto, San Mango sul Calore, Caposele, Conza della Campania, Lioni, Rocca San Felice, Montemarano, Summonte, Roccabascerana e da poco la squadra del distaccamento di Bisaccia sta intervenendo sull’autostrada A16 Napoli-Canosa in territorio di Lacedonia per un altro incendio a bordo strada. Il comandante Mario Bellizzi e il funzionario di Guardia tramite la direzione regionale hanno chiesto aiuto fuori regione. In queste ore sta arrivando una sezione operativa dalla Toscana con due squadre da Arezzo e Firenze.

Il personale del comando di Avellino sta lavorando da giorni senza sosta e con turni raddoppiati. Nel tardo pomeriggio le squadre del distaccamento dei vigili del fuoco di Grottaminarda e Ariano Irpino sono intervenute ad Ariano, località Camporeale, per un incendio che si è sviluppato all’interno di un’autodemolizione. Dopo alcune ore di lavoro la situazione è tornata sotto controllo.

Exit mobile version