Si presentano i Riti del grano, l’obiettivo resta il riconoscimento Unesco

La candidatura a patrimonio Unesco resta l’obiettivo principale. Un obiettivo a cui lavorano da anni i Comuni legati ai riti del grano, nel segno dell’unità e della valorizzazione di un patrimonio immateriale che racconta la ricchezza della cultura contadina ma anche il legame stretto tra riti pagani e cristiani e insieme il ruolo prezioso delle feste nelle comunità. Un percorso sostenuto con forza dal Suor Orsola Benincasa, grazie al lavoro condotto dalla professoressa Helga Sanità, con il coordinamento dell’Unpli provinciale guidato da Giuseppe Silvestri

Protagonisti i comuni di Flumeri, Fontanarosa, Foglianise, Jelsi, Mirabella Eclano, San Marco dei Cavoti e Villanova del Battista, lungo l’Appennino meridionale, fra Campania e Molise, nelle provincie di Avellino, Benevento e Campobasso, che hanno costruito un’unica “comunità di rete”, nel nome delle comuni tradizioni rituali legate al grano e ai propri santi patroni.

Ad accomunarli una ritualità legata al grano, celebrato attraverso spettacolari macchine festive, traglie, carri e obelischi alti fino a trenta metri, realizzate dai sapienti artigiani locali con chicchi e spighe di grano intrecciate a mano. Protagoniste le macchine artistiche, portate in processione dall’intera comunità, trainate da trattori o buoi, in un tripudio di gioia corale

Un calendario di appuntamenti e tradizioni che sarà illustrato il 6 agosto 2024 alle ore 10:30 presso la Sala Grasso della Provincia di Avellino, nel corso di una conferenza stampa. Interverranno Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino; Gerardo Capozza, Presidente Fondazione Sistema Irpinia; Angelo Antonio Lanza, Sindaco di Flumeri; Carmine Ciullo, Sindaco di Frigento; Giuseppe Pescatore, Sindaco di Fontanarosa; Giancarlo Ruggiero, Sindaco di Mirabella Eclano; Raffaella Rita D’Ambrosio, Assessore alla Cultura di Mirabella Eclano, Ernesto Iorizzo, Sindaco di Villanova del Battista; Egidio Mauri, Sindaco di Jelsi; Antonio Valiante, Presidente Comitato Festa Sant’Anna di Jelsi; Angelo Marino, Sindaco di San Marco dei Cavoti; Giovanni Mastrocinque, Sindaco di Foglianise; Helga Sanità, docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Coordina Giuseppe Silvestri, Presidente Provinciale Unpli Avellino. La sfida è quella di restare uniti, così da realizzare una piena sinergia tra Comuni e Regione con il coordinamento dell’Unpli.

Ad inaugurare le feste del grano in Irpinia sarà il Comune di Flumeri con l’Alzata del Giglio che si terrà l’8 agosto per essere poi traslato il 15 agosto.

Il calendario delle feste del grano

8 Agosto 2024  Alzata del Giglio di Flumeri

14 Agosto 2024 Tirata del Carro di Fontanarosa

15 Agosto 2024 Tirata del Giglio di Flumeri

15 Agosto 2024 Tirata dei Carri Covoni a Frigento

16 Agosto 2024 Processione con i Mezzetti a Frigento

19 Agosto 2024 Alzata del Giglio di Villanova del Battista

27 Agosto 2024 ore 17,00  Tirata del Giglio di Villanova del Battista

14 Settembre 2024 Tirata del Carro di Mirabella Eclano

redazione web: