Site icon Corriere dell'Irpinia

Si ritrovano ad Avellino i gemelli di tutta Italia, quando l’uno diventa plurale. E con Costantino e Francesco protagonista è la ricerca

Raccontare l’universo dei gemelli scegliendo un punto di vista differente che abbraccia linguistica, creatività, sociologia, psicologia. E’ la sfida che lancia il Raduno Nazionale di Gemelli, presentato questa mattina al Comune di Avellino, in programma domani presso il Cine Teatro Eliseo tra momenti di confronto e divertimento. E’ Antonia Di Nardo, fotografa di Altavilla, a sottolineare la scelta di puntare su uno slogan che è ancora una frase palindroma “Io vado da voi”, “Un singolare che si sdoppia in un plurale, questo il senso del raduno e che si carica di un valore forte. Abbiamo individuato una data rappresentata dai numeri primi 23-08-23 – sottolinea – poichè dovremo aspettare il 2032 per avere una nuova data palindroma. Ci attendiamo la partecipazione di oltre 200 coppie omizigoti ed eterozigoti, provenienti da Milano, dalla Sicilia, da Bari”. Un’idea, quella del raduno dei gemelli nata dall’osservazione dell’elevato numero di   gemelli presenti ad Altavilla. “La scoperta – prosegue Di Nardo – è stata che proprio ad Altavilla, come testimoniato da uno studio di Giancarlo Mauro, si registra un’alta percentuale di nascite superiori alla media nazionale, proprio come a Greci. Nel corso dell’incontro in programma domani i sindaci di Greci e di Altavilla sigleranno una patto di amicizia. Una possibile  spiegazione potrebbe essere legata alla presenza di acque sulfuree. Vogliamo, inoltre, raccogliere dati per entrare in studi nazionali e comprendere la psicologia dei gemelli. Tra le sorprese anche una tipologia di vino doppio che sarà illustrata da Teresa Bruno, alla guida del Consorzio Vini”

Il sindaco Gianluca Festa spiega come “Abbiamo scelto come cornice il cinema Teatro Eliseo, per esplorare l’universo dei gemelli, un mondo attorno al quale ruotano anche iniziative, eventi e curiosità””.

A illustrare l’iniziativa anche il presidente del Centro Italiano Femminile, Francesca Archidiacono, che pone l’accento sull’importanza di essere al fianco delle famiglie con gemelli, spesso numerose, il presidente dell’Unpli Provinciale, Giuseppe Silvestri, che ribadisce la valenza sociale dell’evento, la Psicoterapeuta Federica Grosso si sofferma sull’importanza della danza allo specchio, “è quello che capita con un altro da sè che è come me”.  Mentre Renato Ciampa del Centro Diagnostico Baronia sottolinea la forte centralità dei digital Twins, che consentono di effettuare simulazioni

Toccante il messaggio lanciato da Costantino e Francesco di Serino, due gemelli di 11 anni, che lottano contro la fibrosi cistica e saranno presenti al raduno per lanciare un messaggio a sostesgno della ricerca scientifica. Si dicono fieri di essere gemelli, sono fidanzati ” a volte anche le nostre fidanzate ci confondono”, a volte si capiscono con uno sguardo “ma solo a volte” e trovano l’uno nell’altro la forza per combattere la malattia, come sottolinea mamma Sara. “Di qui l’importanza – spiega – di sostenere la ricerca scientifica, uniti i miei figli sono fortissimi e affrontano la malattia con grande serenità”.

Exit mobile version