Corriere dell'Irpinia

Siamo comete, storie di donne che non hanno mai smesso di lottare

Un omaggio al coraggio delle donne, alla loro forza e resilienza, un itinerario che attraversa le storie di figure femminili che hanno segnato la propri epoca, più forti di convenzioni sociali e pregiudizi. E’ il volume “Siamo Comete, siamo come te”, curato con passione da Filomena Carrella ed Elvira Miranda. Da icone della letteratura come Matilde Serao e Eleonora Duse, a figure indimenticabili della cultura popolare come Raffaella Carrà e Sophia Loren, a  scienziate come Beatriz Bernal o ancora donne che hanno offerto il loro contributo al mondo della politica come Tina Anselmi. Un libro creato dalle donne per le donne. Le 31 autrici di questo libro sono professioniste, insegnanti, giornaliste e libere pensatrici, unite dalla convinzione che le storie delle donne meritino di essere raccontate e celebrate con la stessa passione e impegno riservati alle grandi figure maschili della storia. E’ Carmela Maietta nella prefazione a sottolineare come “Le figure disegnate nel libro curato da Filomena Carrella ed Elvira Miranda sono la testimonianza non solo di quanto sia impervio il cammino delle donne ma anche della fermezza con cui si autodeterminano”. Di qui la necessità di “Tendere all’uguaglianza ma senza rinunciare ad affermare la differenza”. Dalla silloge dedicata da Emanuela Sica al coraggio di Franca Viola, prima donna a rifiutare il matrimonio riparatore, accettando di sfidare le regole di un onore presunto e patriarcale, intaccando anche il potere della mafia all’omaggio di Virginia Carrella a una Sophia Loren che rivendica con forza la sua indipendenza ma anche la scelta di privilegiare i valori più autentici, dall’onestà alla famiglia, al ritratto di Maria Bakunin, scienziata e intellettuale di Elvira Miranda dall’omaggio di Filomena Carrella a Marguerite Durand, giornalista francese, in prima linea nella battaglie per l’emancipazione femminile al ritratto della rivoluzionaria Eleonora Pimentel, consegnato da Consiglia Carbone.

Il volume rappresenta il primo tassello della Collana ‘’Donne che hanno segnato un’epoca’’ A suggellare la preziosa raccolta, la quarta di copertina firmata da Ermanno Corsi. E sarà proprio il giornalista ad aprire la stagione delle presentazione e a dialogare con le autrici il 5 luglio, alle 18, nel corso di un confronto al Circolo della stampa. A raccontarsi saranno Maria Masi, Carmela Maietta, Carmela Veneziano, Maria Gabriella Chirri, Francesca Miranda, Consiglia Carbone, Lina Capone Di Mauro, Lina De Cicco, Floriana Guerriero, Rita Aprile, Valentina de Giovanni, Angela Villa, Filomena Carrella, Elvira Miranda, Marianna Guida, Annamaria Silvestro, Filomena Menichini, Marika Vangone, Miriam Giuseppina Bianco, Anna Maria Ciuffa, Virginia Carrella, Jussara Alvarez, Emanuela Sica, Anna Bruscino, Regina Schrecker, Eliana Iuorio, Natalya Savino Kochetova. E’ Ermanno Corsi a spiegare come il volume contiene un messaggio diretto agli uomini “per ricordare loro gli uguali diritti e doveri da vivere ed esercitare con grande responsabilità, ciascuno rivendicando tuttavia la propria irrinunciabile diversità identitaria”

Ad impreziosire la raccolta il contributo del saggista Ettore Donadio. GMPhotoagency ha curato il testo per l’impaginazione, l’editing e la grafica, e si occupa dell’ufficio stampa.

Exit mobile version