Solofra: tre giorni di viaggio tra cultura, arte e natura

Il 26, 28 e 29 giugno si terrà Solofra: Viaggio tra cultura, arte e natura. L’evento rappresenta la sintesi della proposta cittadina solofrana, offrendo un programma ricco di esperienze e scoperte. Saranno proposti itinerari turistici unici, momenti dedicati alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali, convegni incentrati sul mangiar bene, sull’arte e sul turismo, e due concerti, per un’esperienza culturale completa.

L’evento risponde all’Avviso Pubblico ‘Creazione del modello di rete dei comuni BSB – Borghi, Salute e Benessere’, che vede il Comune di Solofra impegnato insieme ai Comuni di Montoro, Siano, Bracigliano e Calvanico per il progetto ‘Terre di Saperi e Sapori: Viaggio alla ricerca di Tradizioni ed Eccellenze Enogastronomiche’.

Questo progetto mira a incentivare le visite verso località e percorsi meno noti ma altrettanto affascinanti, creando un itinerario turistico che valorizzi queste gemme nascoste. L’obiettivo principale è promuovere una distribuzione più equilibrata dei visitatori, esaltando la ricchezza della cultura, della storia, delle tradizioni e dell’enogastronomia locali.

L’Assessorato alla Cultura, in associazione con la Pro Loco di Solofra, ha collaborato attivamente con le associazioni cittadine, tra cui l’Associazione Commercianti di Solofra, la Squadra Sentieri Solofra, Legambiente Solofra-Montoro e l’Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra.

Il programma dell’evento prevede eventi gratuiti ma con posti limitati, per cui è possibile la prenotazione per garantirsi il posto.
Si inizia
Mercoledì 26 giugno alle 19:30 con il convegno “Mangiar Sano: Ambiente, Sport e Benessere” presso l’Auditorium di Santa Chiara, che esplora, attraverso l’intervento di esperti, come l’alimentazione, l’attività fisica e un ambiente sano contribuiscano al benessere dei bambini. Presenzierà per i saluti il sindaco di Solofra, Nicola Moretti, ed interverranno Mariangela Vietri, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Comune di Solofra, Bryan Penna, Assessore allo Sport del Comune di Solofra, Francesca Gaeta, che si occupa di gastroenterologia e nutrizione pediatrica,  Raffaella Buonanno, biologa nutrizionista,  Giovanni Gioiella, dottore in scienze motorie e chinesiologo, Tiziana De Maio della Commissione Mensa del Comune di Solofra, e Matteo Pisano, laureando in Educazione Alimentare.
Si prosegue alle 20:30 con il concerto del Coro Diocesano di Salerno presso la Collegiata di San Michele Arcangelo. Il Coro riunisce voci talentuose sotto la guida del Maestro Remo Grimaldi,

Venerdì 28 giugno il programma inizierà alle 16:30 con “Sentieri di Scoperta“, itinerari turistici che permettono di esplorare la ricchezza artistica e storica della Cripta e della Collegiata di San Michele Arcangelo.
Dalle 16:00 alle 18:00 si terrà la mostra “Il Secolo d’oro” presso la Chiesa di San Rocco, dedicata al XVI secolo, il periodo più fiorente della storia solofrana. Un percorso socio-economico della Solofra dell’epoca, che evidenzia il nesso tra arte, lavoro e condizioni sociali.
Alle 18:00, presso l’Auditorium di Santa Chiara, si svolgerà il convegno “L’Arte che Ispira e Trasforma le Città in Destinazioni“, dedicato all’importanza dell’arte e della cultura nella trasformazione urbana, a cui presenzieranno per i saluti Nicola Moretti, sindaco di Solofra, Giuseppe Caruso, Presidente Forum dei Giovani della Regione Campania, e Remo Mazzeo, Presidente Associazione Italia Musica. Interverranno Maurizio Petracca e Vincenzo Alaia, Consiglieri Regionali della Campania, la Dott.ssa Mariangela Vietri, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Comune di Solofra, Carol Gasparri, Presidente della Commissione Politiche Giovani di Avellino del Forum dei Giovani della Regione Campania, Alba Battista, Professore ordinario presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, Giovanni Bertolazzi, musicista e pianista, e Domenico Cosimato, Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Solofra.
Il convegno sarà
seguito, alle 19:30, da “Sapori di Solofra“, un momento di degustazione dei prodotti tipici che celebra le eccellenze gastronomiche della Città di Solofra.
Alle
21:00, presso la Collegiata di San Michele Arcangelo, si terrà il main event: l’esibizione di Giovanni Bertolazzi, promessa italiana della musica classica e primo vincitore del concorso pianistico internazionale dedicato a Liszt dopo più di 60 anni dall’ultimo talento nazionale. Le sue esibizioni in sedi prestigiose, tra le tante il Teatro La Fenice di Venezia, e i premi ottenuti lo hanno portato ad esibirsi al cospetto del Pres. Mattarella per un concerto al Palazzo del Quirinale. L’introduzione musicale sarà a cura degli allievi del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.

Sabato 29 alle 16:30 si inizierà con “Sentieri di Scoperta” per scoprire e visitare la Cripta, la Collegiata di San Michele ed anche il Parco delle Sorgenti delle Bocche, culla dell’oro blu delle nostre montagne. Dalle 16:00 alle 18:00, presso la Chiesa di San Rocco, avrà luogo nuovamente la mostra “Il Secolo d’oro“.

 Il progetto è stato realizzato dallAssociazione Turistica Pro Loco di Solofra, con il patrocinio della Parrocchia di S. Michele Arcangelo, del Forum Regionale del Giovani – Consiglio Regionale della Regione Campania e del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.

redazione web: