Site icon Corriere dell'Irpinia

Sparatoria a Cervinara, Marro appello ai cittadini: “Mai più episodi simili, torniamo a praticare i valori della giustizia e della legalità”

“A Cervinara si spara ancora nell’indifferenza generale. A Cervinara esci e non sai se una pallottola ti colpirà”. Così in un post su Facebook, Anna Marro, medico, ex assessore alle politiche sociali del comune di Cervinara, presidente dell’Azione cattolica, militante del Pd, già candidata alle Europee. Marro commenta quanto accaduto la scorsa notte quando un uomo dopo una lite è stato sparato e ferito. E’ successo in pieno centro, durante la movida di Ferragosto mentre le strade e i locali erano affollati.

“A Cervinara si spara e tutti questa sera popoleranno via Roma come se nulla fosse: si continuerà a bere, come se la misura di un uomo dipende dal numero di birre o cocktail che è in grado di reggere, e si continuerà a ridere e scherzare perché questa volta non è toccato a loro”, scrive Marro nel suo post.

“A Cervinara servirebbe un sussulto di dignità da parte di tutti e invece stasera via Roma avrà la musica a tutto volume e si farà finta di nulla e non si parlerà di ciò che tutti sanno ma fanno finta di non sapere”, aggiunge Marro.

Contattata dal Corriere dell’Irpinia, lancia un appello: “Ci vorrebbe anzitutto più sicurezza, non è dico che non ci siano abbastanza forze dell’ordine ma episodi come quello di ieri non dovrebbero accadere, dovrebbero esserci controlli tali da scoraggiare qualsiasi atto criminale.

E poi mi rivolgo ai cittadini: non restate indifferenti davanti alla illegalità e alla violenza, non fate a meno di denunciare con coraggio qualsiasi reato. E’ un nostro dovere civico. Solo così possiamo sperare che un giorno la nostra comunità possa migliorare, possa diventare più rispettosa della legge, del prossimo, dei diritti di tutti. Dobbiamo combattere per i valori della giustizia e della legalità, dare l’esempio ai nostri giovani per poter sperare in un futuro migliore. Sono preoccupata per quanto successo a Cervinara, – non è la prima volta – ma nello stesso tempo sono certa che tutti possiamo comprendere che cose simili non debbano più verificarsi”.

“Come Azione Cattolica – conclude – a breve usciremo con una iniziativa che coinvolga tutte le associazioni di Cervinara e i cittadini per far fronte a questa deriva in cui sta andando incontro il nostro paese.

Exit mobile version