Site icon Corriere dell'Irpinia

Spena ad Ariano: videoserveglianza più performante, ma più collaborazione di tutti

Ariano Irpino – Il raddoppio ferroviario Napoli-Bari e in particolare Apice-Orsara daranno una nuova dimensione alla città del tricolle, migliorandone i servizi e l’attrattività del territorio ma potrebbero anche esporlo alle attenzioni della criminalità.  Questa è un’altra delle preoccupazioni esposte dal Prefetto di Avellino, Paola Spena, che ha presieduto il comitato di ordine pubblico. Bene  la video sorveglianza, ma arriveranno altre telecamere “più performanti” che consentiranno un controllo più attento nel centro cittadino.

Per esempio le telecamere potranno immortalare le targhe delle macchine che transitano nel centro cittadino. Tutto ciò servirà a dislocare personale su aree meno controllate e offrirà una sicurezza in più al cittadino. Oltre la video sorveglianza tuttavia servirà, secondo il prefetto Spena, una attenzione maggiore anche da parte dei cittadini. Dovranno collaborare, anche solo con una telefonata alle forze dell’ordine.

Insomma quanto previsto dal controllo di vicinato, di cui le minoranze ad Ariano hanno sempre parlato. Tutto accompagnato dal potenziamento delle strutture presenti sul territorio. Massima attenzione, dunque, ha sottolineato il prefetto, che ha ricordato come la criminalità che ha colpito negli ultimi tempi non abbia radici autoctone, ma sia proveniente da zone limitrofe e altre regioni.

Exit mobile version