Corriere dell'Irpinia

Sulla linea Avellino-Rocchetta un treno medico per le aree interne

Se non c’è la sanità sul territorio allora tanto vale affidarsi al treno medico. Un treno che viaggia sulle linee ferroviarie inutilizzate per portare il servizio sanitario alle popolazioni che vivono lungo i binari.

È ‘Doctor Train’, l’idea vincitrice della Summer School ‘Building the Future’ dedicata ai giovani appassionati di Europa, mobilità ed innovazione, promossa da TELT insieme al Collège des Ingénieurs, ed intitolata a Mario Virano, primo direttore generale della società italo-francese incaricata di realizzare la sezione transfrontaliera della Torino-Lione. Nicolò Caruso, Davide Centin, Alessandro Chionne e Jonathan Di Paola.

I ragazzi hanno immaginato un modo per sfruttare l’infrastruttura esistente, quindi senza generare nuovo consumo di suolo, per proporre un servizio nelle aree periferiche e ridurre di conseguenza l’uso delle auto per gli spostamenti.
E allora si sono concentrati su una ferrovia storica, la Avellino-Rocchetta Sant’Antonio che unisce Campania e Puglia: l’idea è un treno di dottori che, attraverso delle fermate fisse con un programma settimanale, raggiunga la popolazione locale con servizi medici erogati direttamente a bordo del treno.

La giuria, formata da Marzia Giacoia, responsabile Sviluppo Sostenibile di TELT, Alissa Bauer, Innovation Consultant del Collège des Ingénieurs e Francesco Trovato, CEO di Paperbox, ha ritenuto che la challenge avesse tutte le componenti di un progetto sostenibile e innovativo: visione, analisi degli stekeholder ed una efficace presentazione dell’idea. Il gruppo vincitore presenterà il proprio progetto durante un evento alla presenza dei manager delle imprese internazionali che lavorano alla realizzazione della sezione transfrontaliera

Exit mobile version