Site icon Corriere dell'Irpinia

Sulla Terrazza degli artisti di Manocalzati la canzone napoletana del Mefitis Quartet

Sarà la Terrazza degli artisti di Manocalzati ad accogliere domenica 28 luglio, alle 19.45, la canzone napoletana del Mefitis Quartet: le voci di Tiziana Lobosco, mezzosoprano e Lucia Valeria Veltro, contralto, accompagnate dalle chitarre di Gaetano Agoglia e Francesco Latorraca interpreteranno melodie amose come Dicitincello vuie, Marechiare, Santa Lucia, Non ti scordar di me, Reginella, Me voglio fa ‘na casa, Funiculì funiculà, I te vurria vasà, A’ vucchella, O surdato ‘nnammurato e O sole mio.

Il Mefitis Quartet è un quartetto di voci e chitarre formatosi nel 2019, composto da musicisti tutti laureati a pieni voti che hanno poi deciso di unire le loro competenze e la loro passione per la musica. Il loro repertorio spazia da brani classici e tradizionali a composizioni originali, che combinano elementi di opera lirica e popolare, tutti riarrangiati per voci e chitarre. Il Mefitis Quartet si esibisce regolarmente in concerti e festival sia in Italia che all’estero, guadagnandosi la critica e il pubblico con esecuzioni tecnicamente brillanti e interpretazioni appassionate. La loro musica è descritta come emozionante, vibrante e coinvolgente.

Gaetano Agoglia, in specializzazione con il Maestro Flavio Nati e il Maestro Aniello Desiderio ed impegnato in Masterclass con alti profili (Arturo Tallini, Andrea De Vitis e Leo Brouwer). Ha esperienze di insegnamento sia a livello privato che presso scuole di musica e ha partecipato a numerosi concerti e festival come chitarrista solista e in formazioni musicali di vario genere.

Francesco Latorraca, impegnato nel perfezionamento della formazione con gli insegnamenti dei Maestri Andrea De Vitis e Vittorio Montalti, e di altri Maestri nazionali e internazionali (Aniello Desiderio, Domenico Ascione, Leo Brouwer).

Tiziana Lobosco, impegnata in studi di affinamento con il Maestro Giovannini e in Masterclass con alcune delle personalità più importanti della scena nazionale e internazionale (Maestri Simone Alaimo, Elizabeth Norberg-Schultz), nonché protagonista di opere liriche come Suor Angelica, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Elisir d’amore, Dido and Aeneas

Lucia Valeria Veltro, formata da importanti profili internazionali del panorama lirico (M° Giovannini e M° Elisabetta Fiorillo), e in Masterclass con alcune delle personalità più importanti della scena nazionale e internazionale (M° Simone Alaimo, Elizabeth Norberg-Schultz, Laura Catrani) vincitrice di una borsa di studio presso il Centro Europeo di Toscolano e diplomata come autore di testi con il massimo dei voti, voce principale di concerti solisti e opere liriche (Cavalleria Rusticana, Gianni Schicchi). Musicoterapeuta presso il Liceo Musicale Walter Gropius di Potenza.

Il concerto fa parte della rassegna estiva “Innamorati della Musica” con la direzione artistica della pianista avellinese Nadia Testa.

Exit mobile version